esperti

Argomento:

Ho sempre avuto un ciclo mestruale preciso e normale tranne in gravidanza, ma a novembre il ciclo non è arrivato…

Ciao sono una donna di 43 anni, fino ad ottobre 2010 ho sempre avuto un ciclo mestruale preciso e normale tranne in gravidanza, ma a novembre il ciclo non è arrivato (il 21 novembre). Il 3 di dicembre avevo delle macchioline chiare e queste sono durate fino al 13 dicembre. Dal 13 ad oggi 22 dicembre ho un ciclo che a volte è anche abbondante. Mi sa dire da cosa dipende?
ps. il ciclo non mi è mai durato piu di 6 giorni.
La ringrazio per una vostra risposta, è importante.,

Cara Anonima,
è possibile che fattori come: stress, sbalzi ormonali, assunzione di farmaci e droghe, alimentazione, cambio di stagione, etc… interferiscano sull’andamento del ciclo mestruale.
L’irregolarità mestruale potrebbe anche essere il primo segno di una menopausa precoce. Normalmente, la menopausa fisiologica arriva intorno ai 50-52 anni; ma può accadere che si manifesti molto prima, addirittura al di sotto dei 40 anni; si parla in questo caso di menopausa precoce, o insufficienza ovarica prematura, una condizione patologica in cui le ovaie si mettono a riposo prima della norma. Esiste poi una quota di donne che si collocano in una "zona grigia" e vanno incontro a quella che gli specialisti definiscono menopausa anticipata, tra i 40-45 anni. Non è detto che sia il tuo caso, è solo un’ipotesi.
Ad ogni modo, se le anomalie dovessero ripetersi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo e parlarne con lui.
Cari saluti e buone feste!,Anonima, 43 anni,23-12-2010,Corpo e salute,ciclo mestruale