esperti

Argomento:

Ho un piccolo dubbio ultimamente che mi fa stare in ansia ogni volta che aspetto il ciclo…

Buongiorno… premetto che siete sempre stati gentili nel rispondermi e che questo consultorio è davvero utile e volevo ringraziare tutti gli esperti per il loro aiuto.
Ho un piccolo dubbio ultimamente che mi fa stare in ansia ogni volta che aspetto il ciclo, è dall’estate che ho sempre il ciclo di 28 gg precisi, a dicembre il mio ciclo è durato 31 gg, a gennaio 26, a febbraio di nuovo 31 gg, sempre con gli stessi sintomi premestruali dolore al seno nel lati circa una settimana prima, questo mese ho solo rigonfiamento del seno e le aspetto fra una settimana… è solo che ormai non riesco più a fare calcoli visto che non è più regolare come prima…
ma sarà forse la primavera che mi provoca questi cambiamenti? Grazie di cuore! ,

Cara Anonima,
ci fa piacere che il nostro contributo sia utile a te e ai tanti ragazzi/e che ci scrivono.
Effettivamente sono diversi i fattori che possono modificare l’andamento del ciclo mestruale, tra cui i cambiamenti di stagione, lo stile di vita, dei cambiamenti ormonali, l’assunzione di farmaci o droghe, lo stress, ecc.
Questi fattori possono anche influire sui sintomi premestruali, che possono subire delle variazioni senza per questo indicare altro in particolare.
In ogni caso, per evitare di entrare in ansia ogni mese, basta avere sempre rapporti adeguatamente protetti e fare delle regolari visite ginecologiche di controllo.
Se non sai a chi rivolgerti, puoi dirci dove abiti e ti indicheremo il Consultorio della tua zona al quale potrai fare riferimento gratuitamente, dove troverai personale qualificato per consulenze e visite ginecologiche.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.
Cari saluti!,Anonima,24-03-2009,Corpo e salute,ciclo