esperti

Le premetto che quasi ogni sera sogno il mio ragazzo, e lui sogna me…

Buongiorno,
ho letto per caso su internet il suo sito. Non so se mi può aiutare, ma vorrei che mi dicesse cosa significa il mio sogno.
Le premetto che quasi ogni sera sogno il mio ragazzo, e lui sogna me.
Adesso le racconto il mio sogno: stavo in una casa grande con tante stanze, c’era gente che entrava e usciva. Io ero andata a trovare la mia migliore amica che abitava in quella casa poichè faceva l’università in quella città.
C’era gente che non conoscevo. Poi mi ritrovo con il mio ragazzo, sembra che sia sera, e passeggiamo per le vie di una città, simile a Venezia, con palazzi alti, strade strette e con gente che cammina. Poi arriviamo ad una fermata per prendere il vaporetto (come a Venezia), ma c’è il mare agitato, mi colpisce un’onda e cado indietro. Mi alzo, e vedo che il mio ragazzo sta per salire sul vaporetto, siccome c’è tanta gente che spinge, lui cade in acqua ma si rialza.
E’ tutto bagnato, ma l’acqua sembra calda. Io lo abbraccio e lui mi dice "Stammi vicino". Io gli rispondo "ti sto vicino… più di quanto tu possa immaginare".
Poi arriviamo in una specie di palazzo, all’entrata ci sono ragazzi che scherzano, entriamo in un corridoio bianco e c’è un cancello. Io dico al mio ragazzo "e adesso dove andiamo?"… poi mi sveglio….
Saprebbe dirmi che significato ha?
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
,

Cara Anonima,
siamo lieti di poterti essere d’aiuto, ma è importante che tu sappia che l’interpretazione dei sogni è uno strumento analitico da utilizzare all’interno di un percorso di terapia; per "leggere" un sogno è fondamentale conoscere la persona che lo fa, i suoi vissuti e la sua situazione attuale. Anche se può avere dei simboli universali, il sogno non prescinde mai dalla storia personale. A questo proposito, tu racconti il tuo sogno ma non ci dai informazioni su di te, sulla tua vita, o anche solo sul momento storico che stai vivendo. Sappiamo che hai un ragazzo e che vi "frequentate" anche nei sogni, è un’immagine molto bella e che fa pensare a un forte sentimento reciproco e a un rapporto di coppia importante.
Nella tuo sogno troviamo la grande casa-psiche, in cui c’è tanto spazio e un via vai di gente sconosciuta, ma anche riferimenti affettivi solidi. Generalmente la casa rappresenta l’architettura della nostra personalità, che se da una parte viene vissuta come “migliore amica”, quindi è intima e conosciuta, dall’altra rischia di essere troppo esposta ad andirivieni di altre parti a te ancora sconosciute. Forse si insinua in te il bisogno di entrare più a fondo nei tuoi sentimenti e nei tuoi vissuti. Infatti nella seconda parte del sogno appare molta acqua, che per antonomasia rappresenta l’inconscio: questo elemento, dapprima appare come inquietante (mare agitato), ma poi si scopre che è facile rialzarsi ed è addirittura caldo. Chissà che forse attraverso il tuo rapporto di coppia, e quindi tramite un contatto con le tue parti più maschili e più intraprendenti, tu non possa permetterti di andare a conoscere altri “luoghi” dentro te stessa (guarda caso Venezia è una città che galleggia sull’acqua…), ed addentrarti in un palazzo con un cancello (altro simbolo che potrebbe rappresentare uno spartiacque tra ciò che al livello di consapevolezza e ciò che ancora non lo è)? Il sogno alla fine lascia spesso un’indicazione, uno spunto di riflessione, un percorso da seguire: c’è una domanda che tu poni al tuo ragazzo: "e adesso dove andiamo?". Prova a immaginare e a riflettere sul senso di questa domanda e a trovare una risposta; sembra proprio che il tuo inconscio ti stia invitando a riflettere su questo particolare momento della tua vita e su dove potrebbe portarti.
Facci sapere qualcosa in più e soprattutto se c’è qualche riflessione che vuoi condividere con noi.
Saluti!,Anonima,21-01-2009,Sogni-Il mondo interiore