esperti

Mia nipote ha incominciato a perdere i capelli in 4a elementare prima a chiazze e poi totalmente…

Mia nipote ha incominciato a perdere i capelli in 4a elementare prima a chiazze e poi totalmente. Fatte tutte le analisi possibili la bimba stava e sta benissimo, niente che non vada, speravamo che con lo sviluppo la cosa si risolvesse (l’unico tentativo rimasto suggeritoci dall’endocrinologo); l’abbiamo mandata da uno psicologo… per 4 anni, ma la crescita e la perdita ciclica non hanno avuto nessun miglioramento, anzi è da 2 anni (la ragazza ora frequenta le superiori) che i capelli non le sono più cresciuti. I genitori l’hanno portata ovunque ma nessuno ha posto rimedio a questo dramma che costringe la ragazza a portare cuffie, bandane, cappelli ed è già un’età così difficile normalmente figuriamoci per una ragazza pelata! chiedevo, come ultima spiaggia, se avete sentore di altri casi come questo e se per caso avete delle risposte. ringrazio tantissimo ,

Cara Clementina,
capiamo la preoccupazione per tua nipote e ci dispiace tanto per le difficoltà che ha avuto e che tuttora sta affrontando. Effettivamente avete fatto tantissimo per aiutarla ed avete consultato diversi specialisti.
Purtroppo non abbiamo risposte precise da darvi; possiamo però consigliarvi di controllare la possibilità di un eventuale rischio per patologie autoimmuni. Per verificarlo si devono fare degli esami del sangue specifici e per questo vi consigliamo di consultare un ematologo e sentire il suo parere.
Inoltre, non tanto per risolvere il problema specifico, quanto per aiutare tua nipote a sostenere tutti i risvolti emotivi e psicologici che questa condizione può dare, ci sembra opportuno che lei e la sua famiglia possano continuare ad avere il supporto di uno psicoterapeuta.
In bocca al lupo per tutto!
Cari saluti!,Clementina,28-06-2011,Disagio emotivo e/o psicologico,caduta capelli