esperti

Argomento:

Non ho ancora il seno, è normale?…

Ciao sn Lara e ho 13 anni.
Non ho ancora il seno, è normale?
Ma ho delle perdite bianche… ho paura, ke sn?
aiutatemi vi prego… grazie.,

Cara Lara,
le informazioni che ci fornisci non sono sufficienti per darti delle risposte precise, proviamo comunque a fare delle ipotesi.
Da quello che dici non è chiaro se già hai avuto il menarca(prima mestruazione) o se ancora non sei sviluppata. Inoltre, non ci hai detto se hai il seno ancora molto piccolo o se non hai avuto nessun tipo di sviluppo mammario.
Devi sapere che la comparsa del ciclo in una ragazza si ha intorno ai 12-13 anni, ma c’è una differenza individuale, quindi fino ai 16 anni lo sviluppo è da considersi "normale". Di solito il ciclo è preceduto, nei due anni prima, dallo sviluppo degli organi sessuali secondari: rigonfiamento mammario, comparsa dei peli ascellari e pelvici, ingrandimento delle grandi labbra, etc… Se avvengono queste modificazioni significa che le ovaie sono attive e che il tuo corpo si sta preparando allo sviluppo finale. E’ importante sapere in che fase ti trovi per capire meglio se è il caso di allarmarti.
Le perdite bianche sono del tutto fisiologiche e potrebbero anticipare l’arrivo del ciclo vero e proprio.
Ti consigliamo, se sei molto preoccupata, di parlarne con i tuoi genitori e di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia per un controllo più dettagliato.
Se non sai dove andare, puoi dirci la zona in cui abiti, t’indicheremo il consultorio più vicino.
Rimaniamo a tua disposizione per altre richieste e dubbi.
Cari saluti!,Lara, 13 anni,18-02-2009,Corpo e salute,seno