hamburger menu

Non ho ancora il seno, è normale?…

Ma ho delle perdite bianche... ho paura, ke sn?...

12 Aprile 2011

Ciao sn Lara e ho 13 anni.
Non ho ancora il seno, è normale?
Ma ho delle perdite bianche… ho paura, ke sn?
aiutatemi vi prego… grazie

Lara, 13 anni


Cara Lara,
le informazioni che ci fornisci non sono sufficienti per darti delle risposte precise, proviamo comunque a fare delle ipotesi.
Da quello che dici non è chiaro se già hai avuto il menarca(prima mestruazione) o se ancora non sei sviluppata. Inoltre, non ci hai detto se hai il seno ancora molto piccolo o se non hai avuto nessun tipo di sviluppo mammario.
Devi sapere che la comparsa del ciclo in una ragazza si ha intorno ai 12-13 anni, ma c’è una differenza individuale, quindi fino ai 16 anni lo sviluppo è da considersi “normale”. Di solito il ciclo è preceduto, nei due anni prima, dallo sviluppo degli organi sessuali secondari: rigonfiamento mammario, comparsa dei peli ascellari e pelvici, ingrandimento delle grandi labbra, etc… Se avvengono queste modificazioni significa che le ovaie sono attive e che il tuo corpo si sta preparando allo sviluppo finale. E’ importante sapere in che fase ti trovi per capire meglio se è il caso di allarmarti.
Le perdite bianche sono del tutto fisiologiche e potrebbero anticipare l’arrivo del ciclo vero e proprio.
Ti consigliamo, se sei molto preoccupata, di parlarne con i tuoi genitori e di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia per un controllo più dettagliato.
Se non sai dove andare, puoi dirci la zona in cui abiti, t’indicheremo il consultorio più vicino.
Rimaniamo a tua disposizione per altre richieste e dubbi.
Cari saluti!

2018-03-27T09:41:00+02:00