esperti

Argomento:

Ora dopo giusto dieci giorni mi è tornato il ciclo… come mai?

Cari esperti,
un po’ di tempo fa vi ho scritto chiedendovi perchè non mi arrivava il ciclo… ora invece ho un altro problema:
ebbi il ciclo il 22 gennaio dopo un ritardo di 20-25 giorni ma è durato poco.. Ora dopo giusto dieci giorni mi è tornato… come mai? Cosa mi consigliate di fare? Cosa pensate che sia?
Attendo con ansia una vostra risposta
Grazie, arrivederci,

Cara Anonima,
l’oligomennorea (le mestruazioni che arrivano in ritardo) e la polimenorrea (le mestruazioni che vengono in anticipo) possono avere diverse cause: dalle più semplici quali lo stress o il cambiamento di clima, fino a alterazioni ormonali o ghiandolari o disturbi alimentari nei casi più complessi. Le cose cambiano anche a seconda dell’età: se si è molto giovani e parliamo dei primi cicli mestruali è possibile che siano sfasati nei primi mesi se non in tutto il primo anno; le cose cambiano se parliamo di una giovane donna che ha sempre avuto il ciclo regolare e che ad un certo punto inizia a fare le bizze. Le cose cambiano ulteriormente se il ciclo non è mai stato regolare. Insomma cara Anonima, come vedi è probabilmente il caso di fare una chiccherata e una visita con un ginecologo che ti possa consigliare su eventuali esami di approfondimento. Se sei molto giovane ti puoi rivolgere al consultorio adolescenti di zona, in cui trovi esperti con cui parlare e che ti possono tranquillizzare ma anche consigliare in base alla tua storia personale.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali indirizzi di consultori. Saluti.,Anonima,10-02-2009,Corpo e salute,ciclo mestruale