esperti

Argomento:

Ora, dopo un mese e mezzo, ancora il ciclo non è tornato. Nel frattempo non ho avuto nessun rapporto…

Gentili dottori,
dopo quasi 8 anni di assunzione della pillola Estinette, ho dovuto sospenderla per un operazione chirurgica. Ho assunto l’ultima pillola del blister il giovedì, ho avuto un rapporto non protetto il venerdì, e il martedì successivo, come al solito, ho avuto l’emorragia da sospensione. Ora, dopo un mese e mezzo, ancora il ciclo non è tornato. Nel frattempo non ho avuto nessun rapporto, nè protetto nè non protetto. E’ possibile che si sia instaurata una gravidanza nonostante sia comparso il ciclo 4 giorni dopo l’ultimo rapporto? Premetto che già prima dell’assunzione della pillola il mio ciclo era estremamente ballerino.
Grazie,

Cara Anonima,
spesso accade che dopo la sospensione della pillola ci siano delle oscillazioni del ciclo mestruale dovute alle variazioni ormonali.
Da quello che ci scrivi, il giorno in cui hai avuto il rapporto eri coperta dalla pillola anticoncezionale, inltre hai avuto regolarmente il ciclo, quindi non ci sembra ci siano rischi di gravidanza.
Solitamente si devono aspettare almeno tre cicli, in seguito all’interruzione della pillola, prima che il ciclo riprenda regolarmente o comunque con la frequenza e le caratteristiche precedenti l’inizio dell’assunzione dell’anticoncezionale.
Se dovessero esserci ancora irregolarità, ti consigliamo di consultare la tua ginecologa per un controllo.
Saluti!,Anonima,13-09-2010,Corpo e salute,ciclo mestruale