esperti

Argomento:

Per la prima volta il ciclo è arrivato con alcuni giorni di ritardo, meno abbondante…

Salve, ho 37 anni, sto cercando un figlio. Per la prima volta il ciclo è arrivato con alcuni giorni di ritardo, meno abbondante; inizialmente con delle perdite rosate, poi più scure, un solo giorno più abbondante (relativamente abbondante rispetto al solito) poi perdite lattiginose molto rosse. I dolori sono più accentuati del solito, senso di gonfiore e forte mal di pancia, maggiore salivazione, stato generale di malessere e stanchezza. Sono un pò preoccupata in quanto non so a cosa attribuire tutto ciò. Forse la causa potrebbe essere lo stress accumulato, le poche ore di sonno, la vita un po’ frenetica e un’alimentazione poco regolare riguardo gli orari?
Un saluto.,

Cara Francesca,
diciamo che in questo caso la risposta è proprio nella domanda!
L’alimentazione, lo stress e lo stile di vita sono possibili cause delle fluttuazioni del ciclo, è molto probabile che tutto ciò stia influendo sul tuo organismo.
Se il ciclo dovesse presentare ancora anomalie ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per una visita di controllo.
Inoltre, è di solito consigliabile regolarizzare lo stile di vita e cercare di diminuire lo stress quando ci si prepara a una gravidanza.
Ti facciamo un grande in bocca al lupo e restiamo a disposizione per eventuali chierimenti. Saluti!,Francesca, 37 anni,15-06-2010,Corpo e salute,ciclo mestruale