esperti

Quest’anno a giugno mi diplomerò in conservatorio!…

Salve a tutti! Quest’anno a giugno mi diplomerò in conservatorio! Sono iscritta, oltre che al conservatorio, anche a Lettere. Ora vorrei iscrivermi al biennio specialistico in conservatorio, valendo il diploma in conservatorio come una laurea triennale!
Quindi devo lasciare lettere o, come avevo pensato, congelare gli esami e magari finire dopo i due anni di biennio. Come si fa a congelare gli esami? Qual’è la procedura?
Grazie in anticipo.
Martha
,

Cara Martha,
all’interno del Manifesto degli Studi 2007/2008 dell’Università di Roma La Sapienza, all’articolo 23, viene spiegato che:
“Lo studente iscritto ad un corso di studio può chiedere di “congelare” la propria carriera ed iscriversi ad un corso di studio di diverso livello e classe, purché abbia i requisiti necessari per accedervi. La domanda va effettuata in carta semplice presso la Segreteria Studenti tra il 17 luglio e il 7 novembre o comunque entro la scadenza prevista per l’immatricolazione all’altro corso, qualora quest’ultima fosse antecedente al 7 novembre. La durata del congelamento è
pari al tempo necessario al conseguimento del nuovo titolo di studio. Alla ripresa della carriera lo studente deve recarsi in Segreteria e presentare domanda in carta semplice per riattivare la carriera, allegando ad essa la certificazione relativa al titolo conseguito o, in alternativa, copia della rinuncia all’altro corso. Per la riattivazione della carriera non è dovuto alcun versamento.”
Non ci hai detto che università frequenti, ma la normativa dovrebbe essere la stessa, quindi dovresti avere tranquillamente la possibilità di congelare gli esami finché non ti diplomi al conservatorio, perché quel tipo di studi non viene considerato incompatibile con il percorso universitario che stai facendo.
Sicuramente la segreteria della tua facoltà può darti delle informazioni ancora più precise.
Se hai difficoltà a contattarla, possiamo aiutarti noi.
Intanto ti facciamo i complimenti per il tuo percorso di studi e ti facciamo un grande in bocca al lupo! Tienici aggiornati sui tuoi progressi.
Cari saluti!,Martha,29-03-2011,Info varie ed eventuali,Università