esperti

Sogno di avere gli organi sessuali maschili e di provare il loro piacere nel masturbarsi o nell’avere l’orgasmo…

CARI DOTTORI,
sono una ragazza… molte volte faccio sogni stranissimi…. Sogno di avere gli organi sessuali maschili e di provare il loro piacere nel masturbarsi o nell’avere l’orgasmo… come è possibile??????? inoltre prima di avere rapporti sessuali avevo fatto sogni a riguardo e provavo lo stesso piacere… è possibile che la mia mente già conosce tutto??? non riesco a spiegarmelo,

Cara Anonima,
il sogno è uno strumento molto utile per indagare il mondo interiore di una persona all’interno di un percorso terapeutico; in questo contesto possiamo tentare solo un’interpretazione sommaria degli elementi simbolici presenti nel sogno, che hanno un significato più generalizzabile.
Innanzitutto possiamo fare una considerazione più ampia sull’importanza del maschile nella nostra società. Sognare di avere un pene, in un mondo in cui il potere è ancora spesso in mano agli uomini, può voler dire che anche tu vorresti avere un ruolo di leadership ed essere autonoma e libera nelle tue azioni.
Detto ciò, tieni presente che in tutti noi è presente una componente che potremmo definire "bisessuale", la quale nei sogni e nell’intimità, quando le difese si abbassano, può uscire fuori e spesso ci stupisce. Quindi non è così strano che ti sia accaduto, basta solo imparare a conoscerla!
Non è chiaro cosa intendi per "la mia mente già conosce tutto" riferito a sognare qualcosa che poi ti è successo, forse parli dei sogni premonitori?
Siccome si parla di sensazioni, è facile che l’emozione che hai vissuto nel sogno poi tu l’abbia rivissuta anche nella realtà, del resto il soggetto protagonista sei sempre tu! Se ti va puoi tornare a scriverci e fornirci qualche elemento in più sulla tua storia personale.
Saluti!,Anonima,12-07-2010,Sogni-Il mondo interiore