esperti

Sono particolarmente angosciata dalla possibilità d’ammalarmi gravemente o addirittura di morire… sono ipocondriaca praticamente…

Salve a tutti, ho dato un’occhiata al vostro sito e lo trovo molto interessante, così ho pensato di scrivervi un’email per esporvi il mio problema.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e da due anni a questa parte (con alti e bassi) sono particolarmente angosciata dalla possibilità d’ammalarmi gravemente o addirittura di morire….. sono ipocondriaca praticamente. Questo mio allarmismo non è solo nei miei confronti ma anche per la mia famiglia….. ho sempre l’angoscia che qualcuno di loro possa morire o cadere gravemente malato.
Detto ciò, volevo chiedervi una particolare attenzione a dei sogni che faccio abbastanza frequentemente in questo periodo.
Sogno spesso la mia nonna materna defunta da circa 5 anni….. lo so che è morta ma, nei sogni sembra così reale. Poi l’altro giorno invece ho sognato mio nonno paterno che è morto da 20 anni. In tutto questo tempo l’avrò sognato 1/2 volte al massimo e ritrovarmelo in sogno mi ha spiazzata. Eravamo in macchina, nel sogno l’aveva appena comprata e me la stava facendo vedere, c’era anche mia nonna paterna (che è viva)….. lui si è girato verso di me, ha detto qualcosa che non ricordo e m’ha sorriso. Era così vero….. ho provato una sensazione di tristezza ed amarezza immensa. Sapevo che è morto e il rivederlo così ho provato una profonda nostalgia e ho iniziato a piangere…… poi mi sn svegliata.
questa notte invece un altro sogno….. lo zio di mio papà (anche lui morto da anni) che mi regala un bel po’ di soldi in occasione di qualche festa. Erano dentro a un pezzettino di tulle verde scuro….. poi ha dato la stessa somma a mio fratello. Nel sogno non mi rendevo conto che era una persona morta, forse perchè non ho avuto un rapporto molto intenso con lui quando era in vita e non l’ho mai neppure sognato.
Un altro sogno invece (un po’ differente) che c’era una presenza oscura dentro mio fratello….. l’ha scacciata fuori e questa si è impossessata di me….. sentivo nel sogno il mio corpo vibrare come fosse vero, poi l’abbiamo riscacciata via…. anche questo sogno mi è sembrato molto particolare, forse perchè non l’avevo mai fatto fin’ora.
Ecco io volevo sapere se ci potrebbe essere un significato in questi sogni o se son frutto della mia ansia. sono una ragazza di 29 anni, vedo un po’ tutto difficile di fronte a me, nel senso che alla mia età dovrei già prendere una strada per il mio avvenire, invece mi sento sola e confusa…… non ho ragazzo e nell’ambito amicizie ormai tutti son già sistemati e sposati…… forse è frutto della mia situazione insoddisfatta?
Grazie del vostro tempo e della vostra gentilezza.,

Cara Cry,
sicuramente i sogni ci dicono qualcosa di noi e di ciò che stiamo vivendo, ma non sempre è facile decifrarli e capire cosa ci vogliano comunicare. Il modo migliore per usare questo strumento è all’interno di un percorso di terapia, in cui è possibile fare delle "amplificazioni" degli elementi simboloci del sogno tenendo presente la storia personale del paziente.
In generale, può capitare di sognare persone defunte o che muoiono, questo è spesso indice di un qualcosa che dentro di noi sta per "morire", nel senso che probabilmente un nostro aspetto o una parte significativa di noi sta cambiando e quindi ci dobbiamo separare da lei e dare spazioni a nuovi aspetti, a nuove evoluzioni.
Il fatto che tuo zio defunto ti regali dei soldi potrebbe essere indice del fatto che devi aumentare il tuo valore personale, e quindi la stima che hai in te.
Se ci atteniamo alle informazioni che ci hai fornito su di te, in effetti emerge una certa insoddisfazione riguardo la tua vita privata e professionale, forse dentro di te c’è la voglia di cambiare e di rafforzare la tua posizione e quindi la tua autostima.
Se non riesci ad uscire fuori da quest’empasse, ti consigliamo di prendere in cosiderazione l’idea d’iniziare un percorso di supporto psicologico che ti aiuti a prendere consapevolezza dei tuoi limiti e delle tue potenzialità, in modo da liberare l’energia positiva.
Considera che puoi semplicemente fare pochi e concordati colloqui di conoscenza, e successivamente valutare se e come procedere. Riflettici.
Noi restiamo a tua disposizione qualora volessi continuare a condividere con noi i tuoi sogni e i tuoi vissuti.
Cari saluti!,Cry, 29 anni,09-11-2010,Sogni-Il mondo interiore,ipocondria