esperti

Argomento:

Sto cercando un bambino da sei mesi, io ho 20 anni lui 30!…

Salve sto cercando un bambino da sei mesi, io ho 20 anni lui 30! Ho il ciclo molto irregolare e ho paura che non riuscirò a concepire facilmente, inoltre mia madre alla mia età aveva l’ovulo infantile e ci ha messo 3 anni per riuscire a rimanere incinta!! 7 mesi fa ho fatto una visita ginecologica ed era tutto ok! Ho avuto l’ultimo ciclo il 28 febbraio ho avuto rapporti completi il 1 marzo, 8 e il 15 credo di aver ovulato ieri? Avendo avuto un rapporto il giorno prima è possibile che ce l’abbia fatta? C’è un modo per capire l’ovulazione? E quanto può vivere lo sperma nel mio corpo? Inoltre è normale che dopo il rapporto tutto o la maggior parte del liquido seminale scenda? Mio marito è sempre all’estero per lavoro torna solo i fine settimana quindi o rapporti solo in quei giorni li quindi anche ciò e un punto in meno!! mi risponda per favore! la saluto ringraziandola anticipamente.,Anonima, 20 anni,19-03-2009,corpo e salute,fertilità,

Cara Anonima,
capiamo la tua preoccupazione, ma dobbiamo raccomandarti di stare tranquilla.
Da quello che scrivi ci sono vari elementi che in effetti possono ritardare un po’ il concepimento: il ciclo irregolare, le assenze di tuo marito che magari cadono proprio durante l’ovulazione… Ma visto che la ginecologa ti ha confermato che è tutto a posto, probabilmente dovete solo rilassarvi e divertirvi nell’attesa del momento propizio!
Se hai ovulato il giorno dopo il rapporto è anche possibile che si sia già innestata la gravidanza, ma se così non fosse, non dovete farvi spaventare o preoccupare da questo.
Per quanto riguarda le altre domande possiamo dirti che per capire quando avviene l’ovulazione, oltre all’osservazione dei cambiamenti fisici (densità del muco, temperatura basale, ecc.), puoi avvalerti di specifici test di ovulazione, affidabili fino al 99%, i quali consentono di individuare i due giorni più fertili del ciclo e quindi il momento in cui le probabilità di rimanere incinta risultano maggiori; li trovi in farmacia e sono facili da usare. Una volta dedotta l’ovulazione devi sapere che gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno del corpo femminile anche 72 ore (anche se buona parte dello sperma "scende" come scrivi tu), ma per raggiungere l’ovulo impiegano circa 12 ore, per cui è consigliabile avere rapporti nei giorni che precedono l’ovulazione.
Continua comunque a fare regolari controlli ginecologici e chiedi consiglio anche alla tua ginecologa che ti conosce in modo più specifico.
Sperando di aver chiarito il più possibile i tuoi dubbi, ti invitiamo a scriverci ogni volta che lo desideri; noi saremo qui pronti a risponderti!