esperti

Argomento:

Stranamente mi sono arrivate prima del previsto, invece ora sta diventando una tortura perchè non mi finiscono più…

Cara Anonima,
dal momento che l’andamento del tuo ciclo è sempre stato piuttosto irregolare, non possiamo azzardare considerazioni specifiche, anche se le cause di un’irregolarità possono essere diverse e può servire diverso tempo per regolarizzarla. Comunque, se a parte il fastidio di avere il ciclo irregolare, non hai altri problemi (il pap-test e i valori del sangue sono nella norma), non devi preoccuparti eccessivamente.
In generale può esserti utile sapere che fattori come: cambio di stagione, sbalzi ormonali, stress, assunzione di farmaci o droghe, alimentazione, etc… hanno un peso sul flusso e sulla durata delle mestruazioni.
Ad ogni modo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo e di continuare a fare regolari controlli, che conosce la tua situazione nel dettaglio.
Cari saluti!,Buon giorno esperti,
sono qui per porvi una domanda in merito a una cosa strana che mi sta succedendo ora che ho le mestruazioni, che mi sta provocando molto stress e ansia. ho sempre avuto le mestruazioni irregolari (variano solitamente dai 40 ai 50 giorni, ma delle volte saltano), con ordinarie perdite di spotting tra una e l’altra. ho 20 anni e vado dalla ginecologa già da anni ormai, ma a parte una cisti funzionale, non ha mai trovato niente che non andasse. questo mese però, come quello di agosto, mi è successa e mi sta succedendo una cosa strana. stranamente mi sono arrivate prima del previsto, nonché dopo 26 giorni. la prima cosa che ho pensato è stata: "è un miracolo, dal momento che in genere mi vengono dopo 40!", e invece ora sta diventando una tortura perchè non mi finiscono più. ho iniziato ad avere delle perdite rosa il 23 settembre, poi il 25 sono arrivate le "rosse". fino a qui tutto ok, si può dire. il 2 ottobre mi sono finite, e anche qui tutto normale. non capisco però perché, ieri 4 ottobre mi siano ritornate, e non parlo di semplici perdite ma di mestruazioni. sangue proprio. questa cosa mi demoralizza proprio. una cosa simile mi era successa anche ad agosto in cui le mestruazioni mi erano durate quasi 2 settimane. ma è una cosa normale secondo voi? cosa devo fare? non so più come comportarmi. preciso che non prendo la pillola. avevo iniziato a prenderla mesi fa, ma siccome non si stabilizzavano nemmeno con essa, l’avevo sospesa… ho fatto di recente il pap-test e l’eco, ma non c’è niente che non va… voi sapete consigliarmi qualcosa?,Anonima,12-10-2010,Corpo e salute,ciclo mestruale