esperti

Vorrei avere delle delucidazioni sul programma di sostegno ai giovani che investono sulla formazione…

Buongiorno, Vi contatto perchè vorrei avere delle delucidazioni sul programma di sostegno ai giovani che investono sulla formazione. Sono laureata dal 2007 e subito dopo la laurea ho trovato lavoro, attualmente svolgo una mansione non in linea con quello che voglio fare nella vita. Sono laureata in Esperto nei processi di formazione vecchio ordinamento. Sono calabrese, ma mi sono trasferita da quando avevo 19 anni al nord perchè mi avrebbe permesso maggiori possibilità. Ecco la mia domanda è come fare per poter concorrere ad un finanziamento e coronare finalmente la possibilità di fare un master che mi possa aiutare a specializzarmi nel settore delle Risorse umane.,

Cara Anonima,
ci dici che ti sei trasferita al nord, ma non ci dici esattamente dove. Dalla descrizione che fai ci sembra di capire che potrebbe interessanti un’iniziativa come il progetto "Giovani si", che è un programma di sostegno, promosso dalla regione Toscana, per i giovani (18-35 anni) che investono nella formazione e che risiedono o sono domiciliati appunto nella regione Toscana. Si tratta di un progetto che sta partendo adesso e che prevede finanziamenti nel periodo dal 2011 al 2013. I settori che potranno essere finanziati sono diversi (casa, lavoro autonomo, aziende), ciò che interessa a te è probabilmente la parte chiamata Prestito "d’onore" di cui riportiamo interalmente la normativa.
"Attraverso un fondo di natura rotativa, Fidi Toscana rilascerà garanzie gratuite a totale copertura del rischio bancario, in favore di giovani di qualsiasi nazionalità residenti o domiciliati in Toscana, nella fascia di età 18-35 anni, in possesso di laurea, anche conseguito all’estero, che presentino un programma di studio fino ad una durata triennale ed un piano di copertura finanziaria delle spese che si prevede di sostenere. La garanzia sarà concedibile su finanziamenti bancari di durata ventennale, il cui rimborso inizierà entro 12 mesi dall’ingresso nel mondo del lavoro. L’importo massimo di finanziamento e garanzia sarà di 50mila euro. Dal 2011 al 2013: finanziamento di garanzie bancarie fino a 15 milioni."
In altre parole presentando la modulistica necessaria alla regione Toscana, questa garantirà per te un prestito che ti farà una Banca e che tu ti impegni a restituire ratealmente, quando inizierai a lavorare.
Ovviamente per partecipare devi telefonare all’Ufficio Relazione con il Pubblico della Regione Toscana 800-860070 e farti passare l’ufficio preposto per la modulistica e le informazioni dettagliate.
Ti abbiamo riportato questo esempio per darti un’idea di come può funzionare un progetto del genere. Dovresti approfondire la questione nella zona in cui abiti tu, tenendo presente che ogni regione ha un ufficio dedicato a questo tipo di informazioni.
Sperando di aver risposto in maniera soddisfacente alla tua domanda ti facciamo i nostri migliori auguri per il tuo futuro.
Cari saluti!,Anonima,07-01-2011,Info varie ed eventuali,incentivi giovani