esperti

Vorrei informazioni su come si diventa adolescentologo, si deve essere specializzati in pediatria?…

Salve vorrei informazioni su come si diventa adolescentologo, si deve essere specializzati in pediatria?
L’adolescentologo cura solo gli adolescenti? Ci sono centri in Italia con studi medici per bambini e altri per adolescenti? salve e aspetto una risposta,

Caro Anonimo,
il medico degli adolescenti è uno specialista già formato, che proviene dalla pediatria.
Tuttoggi in Italia e nel mondo non esistono veri e propri master universitari o corsi di specializzazione in adolescentologia clinica.
Esiste a Roma un <I>corso di perfezionamento</I> in Adolescentologia, presso la cattedra di neonatologia, e a Genova allo stesso modo un altro corso, entrambi hanno la durata di qualche mese. Sono iniziative didattiche significative, ma ancora non sufficientemente influenti nel processo di cambiamento di prospettiva che impone il lavoro clinico ed educativo con gli adolescenti e che richiede necessariamenete una formazione specifica.
Dal momento che, per rispondere alla tua seconda domanda, l’adolescentologo viene da una formazione in pediatria, può occuparsi dell’età evolutiva, quindi di una fascia di età che va dalla nascita all’adolescenza.
Infine, riguardo all’esistenza di studi medici divisi per fasce di età, sollevi una questione piuttosto controversa proprio perchè i pediatri seguono i bambini fino ai 14 anni e per gli adolescenti non si prevede una figura medica che li segua in questa delicata fascia di età con difficoltà specifiche diverse da quelle dell’infanzia, quindi si crea una sorta di "vuoto" che l’adolescentologia cerca di colmare.
Speriamo di aver chiarito, almeno in parte, i tuoi dubbi e… in bocca al lupo per il tuo futuro! Saluti!,Anonimo,02-09-2010,Info varie ed eventuali,adolescentologia