percorsi di legalita

Con il D.M. n. 663 del 1 settembre 2016, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto una procedura per la “selezione e il finanziamento di progetti educativi realizzati da istituzioni scolastiche ed educative statali, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, rivolti alla promozione della cittadinanza attiva e alla legalità”.

In risposta al bando emanato dal Ministero il progetto “Corsi e percorsi per la legalità …. Comunicazione 2.0, verso la legalità del futuro”, promosso dall’ITIS Avogadro, in qualità di scuola capofila e dal portale www.diregiovani.it, ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti e dare voce alle loro idee ed esigenze per diffondere a livello locale e nazionale i temi della legalità, divulgando le azioni e le buone prassi promosse dal mondo della scuola in tale ambito. A tale scopo verrà promosso un concorso tematico sulla legalità e la cittadinanza attiva, che coinvolgerà gli studenti, attraverso la stesura di elaborati e la creazione di contributi multimediali (racconti, articoli, poesia, slogan, video e/o di immagini fotografiche).

Per rendere realizzabili gli obiettivi previsti dal progetto si provvederà a sviluppare una serie di azioni integrate nelle scuole, on-line e sul territorio:

  • la creazione di REDAZIONI GIORNALISTICHE nelle scuole per stimolare gli studenti a riflettere su temi della legalità.

  • la diffusione di una CAMPAGNA INFORMATIVA per sensibilizzare il territorio, attraverso tutti i canali dell’Agenzia Dire-Diregiovani, per educare i giovani al concetto di cittadinanza attiva nella sua accezione più completa di sviluppo e condivisione di valori comuni. Sensibilizzare i giovani sui temi quali: rispetto dell’altro e senso di appartenenza ad una società e cultura comune, coscienza civile. Partecipazione e cittadinanza attiva, rispetto dei diritti, delle regole e dei valori condivisi.

  • Un CONTEST per dar voce ai ragazzi e stimolare la loro fantasia attraverso la produzione di Spot, Video, Foto, Poesie, Favole etc.. Il migliore elaborato verrà premiato nel corso di un evento finale. Tutti i materiali prodotti verranno raccolti in una RUBRICA e troveranno quindi diffusione sui canali del sito DIRE-DireGiovani.