hamburger menu

1966-2016, ai mercati di Traiano una mostra per i 50 anni del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi

Roma – In occasione dei 50 anni del Liceo Artistico Statale ‘Enzo Rossi’ si sono aperte le porte dei mercati di Traiano che dal 18 al 30 aprile, dalle 9:30 alle 19:30, ospiteranno le opere degli studenti dal 1966 a oggi, oltre alle opere dei due dirigenti scolastici storici: Enzo Rossi e Maria Grazia Dardanelli. […]

Roma – In occasione dei 50 anni del Liceo Artistico Statale ‘Enzo Rossi’ si sono aperte le porte dei mercati di Traiano che dal 18 al 30 aprile, dalle 9:30 alle 19:30, ospiteranno le opere degli studenti dal 1966 a oggi, oltre alle opere dei due dirigenti scolastici storici: Enzo Rossi e Maria Grazia Dardanelli. La mostra è stata organizzata con il partenariato di alcune istituzioni scolastiche di Parigi, durante il periodo di apertura sono previsti laboratori didattici, visite guidate, sfilate di moda e performances di musica e danza. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti che, per l’occasione, faranno da guida attraverso i locali dei mercati di Traiano, fra dipinti, vetrate a mosaico, installazioni architettoniche e d’arte moderna in un alternarsi frenetico fra antico e moderno, fra passato e futuro che dialogano in una location suggestiva nel cuore di Roma.

All’interno della mostra si potrà trovare anche ‘Teatrash’, un teatrino delle marionette animato dalle studentesse di Rebibbia, uno spettacolo che vuole mettere sotto la lente d’ingrandimento il problema dei bambini costretti a vivere in carcere, opera che le ha portate anche alla Biennale di Venezia e al Carnevale Internazionale dei ragazzi 2014 riscuotendo un grande successo. Sei minuti intensi, senza parole, solo musica e rumori, quei rumori del carcere con cui crescono i bambini reclusi, uno spaccato di un mondo che troppo spesso rimane fuori dall’attenzione della società, ma che qua trova uno spazio per raccontarsi. Le ragazze e i ragazzi dell’Accademia nazionale di danza animano i corridoi dei mercati di Traiano con spettacoli di danza, mentre al conservatorio di Frosinone sono state affidate le performances musicali. Il costo del biglietto è di 11,50 euro per l’intero, 9,50 euro per il ridotto, gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. Per i cittadini residenti nel comune di Roma l’intero è di 9,50 euro e il ridotto di 7,50 euro.

2017-05-15T15:48:36+02:00