mondoscuola

Accordo tra l’Accademia di Lille e USR Friuli Venezia Giulia

ROMA – Una delegazione della prestigiosa Accademia di Lille, guidata dal dott. Bruno Girardeau, delegato del Rettore dell’Accademia per la cooperazione e gli affari internazionali, sarà in visita in Friuli Venezia Giulia dal 6 all’8 maggio 2018.

La delegazione visiterà alcuni Istituti della Regione per conoscere il nostro approccio all’apprendimento precoce delle lingue, ai percorsi di alternanza scuola- lavoro, ai percorsi di formazione dei docenti con attenzione particolare all’apprendimento delle lingue ed ai processi di internazionalizzazione, tra cui le azioni del Programma Erasmus plus.

Nella giornata dell’8 maggio la delegazione incontrerà, presso l’Ufficio Scolastico Regionale, il dirigente titolare, dott. Igor Giacomini, ed alcuni dirigenti in servizio presso l’Ufficio oltre che i dirigenti scolastici delle cinque scuole Esabac della Regione: il Liceo Percoto di Udine, il Liceo Grigoletti di Pordenone, l’Istituto tecnico Paolo Sarpi di San Vito al Tagliamento, il Liceo Dante Alighieri di Gorizia e il Liceo Petrarca di Trieste.

Nel corso dell’incontro verranno definiti i dettagli della sottoscrizione di un Accordo tra l’Académie di Lille e l’Ufficio Scolastico Regionale per la facilitazione di azioni di scambio e di mobilità tra i due paesi per tutto il personale delle scuole e gli studenti. Le scuole Esabac rilasciano al termine del ciclo di studi sia il diploma dell’Esame di stato italiano che quello del Baccalaureato francese, consentendo quindi l’iscrizione a qualsiasi università di lingua francese.

Nella mattinata dell’8 maggio, presso il Liceo Petrarca di Trieste, a partire dalle ore 11.30, si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi Esabac dell’a.s. 2016-17 alla presenza, oltre che della dirigente dott.ssa Cesira Militello e dei docenti dell’Istituto, del dott. Igor Giacomini, della dirigente tecnica Paola Floreancig che, presso l’Ufficio Scolastico si occupa dei processi di internazionalizzazione, della delegazione dell’Accademia di Lille, del Console onorario francese a Trieste, M.me Christia Leggeri Chiaruttini, della delegata dell’ambasciata francese per le Regioni del Nord Italia, M.me Florence Bonnand e della Direttrice dell’Alliance Francaise M.me Véronique Goffin. Nel corso della cerimonia saranno illustrate le interessanti opportunità offerte dai percorsi Esabac, sia per quanto riguarda gli scambi con l’estero che per quanto concerne l’accesso ai corsi di laurea delle Università di lingua francese.