Alla fattoria dei ragazzi

Dal diario della Fattoria. 8° incontro. Insieme per la festa della donna.
Ed eccoci anche oggi, 8 Marzo 2016, alla Fattoria dei Ragazzi per l’8° incontro. Oggi tutti insieme vogliamo festeggiare anche la festa della donna. Appena arrivati, poiché anche oggi pioveva e non si poteva stare nell’orto, ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo lavorato nei locali interni.
Un gruppo é andato in cucina per preparare la torta-mimosa e due gruppi sono rimasti nel salone per dipingere sassi e preparare fiori per addobbare l’albero di Primavera.

Noi siamo stati nel salone, abbiamo preso i sassi e li abbiamo dipinti con le tempere di rosso, giallo, verde. Poi li abbiamo messi ad asciugare e la prossima volta li faremo diventare coccinelle, api e rane o aiuole. Poi abbiamo preso tante carte colorate e abbiamo tagliato verdi foglioline e fatto fiori per il nostro albero di Primavera.

Noi insieme ad Adriana siamo andati in cucina, ci siamo messi il grembiule e abbiamo cominciato a leggere le indicazioni per fare la nostra torta. Dopo aver preparato gli ingredienti e averli pesati ci siamo divisi le attività. Alcuni preparavano l’impasto base con uova, farina, zucchero, latte; altri montavano la panna, altri spremevano le arance per fare il succo con cui bagnare il pan di spagna. Finito questo abbiamo messo gli impasti nel forno e nell’attesa ci siamo seduti di fronte al grande camino e ci siamo raccontati le storie come una volta. Quando le torte erano pronte, una l’abbiamo tagliata a metà e spalmata con la panna, l’altra l’abbiamo tagliata a pezzettini piccoli che abbiamo messo sopra la prima torta per creare l’effetto mimosa. Alla fine era bellissima e noi molto fieri!

Infine abbiamo mangiato questa bellissima torta e tra risate, giochi e barzellette abbiamo festeggiato questo giorno importante: la festa della donna.

Classe2^B- Scuola primaria “G. Bechi” Firenze