mondoscuola

De Agostini Scuola e CONI Scuola dello Sport lanciano la prima edizione del ciclo di convegni ‘Educare al movimento’

Roma – Per tutti gli insegnanti di Scienze Motorie delle scuole di ogni ordine e grado, sono aperte le iscrizioni di “Educare al movimento 2017”, un’iniziativa promossa da De Agostini Scuola e Coni – Scuola dello sport.

Gli appuntamenti, tutti gratuiti e altamente formativi, saranno 3:
–  1 marzo 2017 a partire dalle 9.00 a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti”, Largo Giulio Onesti, 1;
–  29 marzo 2017 a partire dalle 9.00 a Firenze presso il Centro Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio di Coverciano, via G. D’Annunzio, 138;
–  11 aprile 2017 a partire dalle 9.00 a Bari presso l’Istituto Tecnico Economico “Lenoci”, Via Caldarola Centro Studi Polivalente.

Ogni giornata si aprirà con gli studi di rito e con le testimonianze di atleti olimpici. Le mattinate proseguiranno poi con tre interventi di alto profilo: “Neuroscienze e movimento: come valutare e migliorare l’apprendimento” tenuto da Federico Schena, docente dell’Università degli Studi di Verona; “Sistemi e strumenti di valutazione-autovalutazione in funzione dell’individualizzazione dell’insegnamento”, tenuto dal professore dell’Università degli Studi di Verona Valter Durigon; “Metodologie didattiche e strategie di insegnamento inclusive”, in cui a parlare sarà il presidente del Comitato paralimpico dell’Emilia Romagna, Melissa Milani.

Il pomeriggio sarà invece occupato da attività laboratoriali interattive, che permetteranno di mettere in pratica i temi e i metodi didattici più innovativi e utili per favorire un apprendimento integrato e attivo delle scienze. Al termine dell’incontro verranno rilasciati Attestato di partecipazione e Esonero ministeriale. Sarà inoltre possibile proseguire la formazione con un percorso online per ottenere un’Unità formativa pari a 25 ore.

Per maggiori informazioni o per iscriversi all’evento visitate  scienzemotorie2017.deascuola.it/.