mondoscuola

Festa della donna? Servirebbe celebrarla ogni giorno

ROMA – Che significato ha la festa della donna? Lo abbiamo chiesto agli studenti e alle studentesse di tutta Italia che ci hanno risposto realizzando contributi video, fotografie e articoli.

Festa della donna: importante ma un giorno non basta

“Milioni di donne hanno combattuto e continuano a battersi per i loro diritti” per questo è  una “festa importante, perché le donne hanno avuto un ruolo importante nelle storia e non basta una festa per ricordarlo”. E’ quello che pensano gli studenti e le studentesse del Liceo Volta di Reggio Calabria.

Festa della donna: parità dei sessi ancora non c’è

“C’è bisogno di celebrarla per tramandarla alle generazioni future” ma “la donna deve essere rispettata sempre, non dovrebbe bastare un singolo giorno per ricordarsi che la donna è uguale all’uomo” aggiungono dal Liceo Flacco di Napoli. Sopratutto oggi perché la parità dei sessi ancora non è stata totalmente raggiunta.

Festa della donna: ultimamente troppo commerciale

“Ultimamente è una festa abbastanza commerciale anche se ha un significato davvero importante” sottolineano dal Liceo San Benedetto da Norcia di Roma.”C’è un business dietro, basta pensare alle mimose che sì sono un bel gesto ma comunque sia la festa della donna dovrebbe essere un qualcosa di non necessario per affermare il ruolo della donna nella nostra società”. In ogni caso “merita di essere festeggiata sopratutto per ricordare le lotte delle donne che hanno conquistato quello che tutte noi siamo oggi”.

Festa della donna: si festeggia con mamma

Tutti gli studenti raccontano che il più grande festeggiamento è con la mamma e poi  “mio nonno e mio papà mi portano la mimosa ogni anno”.


Gli articoli dei ragazzi:

Storie e significati dell’8 marzo

Donne lavoratrici negli anni della crisi economica: nuove realtà

La donna nella Storia

8 marzo, l’eco di Euripide

Una vita per i diritti delle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE

LA FORZA DELLE DONNE

LA DONNA NELLA MEMORIA

DOMANI 8 MARZO E’ LA FESTA DELLA DONNA. LA NOSTRA SCUOLA SI PREPARA E FESTEGGIARE

LA FESTA DELLA DONNA

LA DONNA – Dal femminismo alla festa della donna

Essere donna

E’ QUESTA LA VERA FESTA DELLA DONNA?

Donna