mondoscuola

Futuri geometri al lavoro su strade con il progetto di alternanza

RIMINI – Visite ai cantieri, rilievi topografici, contatto con i professionisti. Sara’ presentato domani mattina ai ragazzi delle terze dell’indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio” dell’istituto superiore per Geometri Belluzzi di Rimini il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha per oggetto i lavori di sistemazione sulla strada provinciale 22 Leontina.

L’ufficio Viabilità della Provincia già da alcuni anni collabora con l’istituto su progetti di alternanza scuola-lavoro per i futuri geometri. L’obiettivo, spiegano da Corso d’Augusto, e’ “promuovere modalità di apprendimento collegate ad esperienze nel mondo del lavoro sviluppando competenze tecniche tipiche dell’ambito professionale.

Attraverso visite in cantiere, attività di rilievo e progettazione in laboratorio, momenti di confronto e approfondimento con docenti e tutor, quest’anno i ragazzi saranno impegnati appunto nel progetto di messa in sicurezza della Leontina nel Comune di San Leo, interessata da dissesti provocati da alcuni movimenti franosi nell’inverno scorso.

Le prime visite ai cantieri partiranno la prossima settimana. Saranno eseguiti i rilievi topografici che poi saranno utilizzati per poter eseguire i progetti di messa in sicurezza e sistemazione dei dissesti.