mondoscuola

Il 13 gennaio Open Day all’Istituto Liceti di Rapallo

Roma – In previsione delle iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico 2018/19, sabato 13 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà il terzo ed ultimo Open Day presso l’Istituto Liceti di Rapallo.

Durante l’incontro gli studenti delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie potranno conoscere l’Offerta Formativa, visitare i locali della scuola e prendere parte ai laboratori organizzati dai docenti e dagli alunni del Liceti. Si potranno, inoltre, iscrivere alle lezioni aperte e ai laboratori che si svolgeranno in orario scolastico nel mese di gennaio.

L’istituto Liceti ha una tradizione risalente all’anno scolastico 1972/73 quando nasce come I.T.S.C.G. – Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri. Da sempre gli sbocchi lavorativi per gli studenti Ragionieri e Geometri sono stati prevalentemente nei settori terziario, amministrativo, turistico ed edilizio, pur permettendo l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

L’Istituto nel passato ha anticipato le innovazioni ministeriali, adeguandosi ai bisogni territoriali: l’introduzione dell’informatica per l’indirizzo tecnico-commerciale,  l’insegnamento di una terza lingua straniera per l’indirizzo turistico – linguistico, gestito sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99, l’indirizzo  tecnologico dell’ambiente per i geometri che ha permesso interventi concreti sul territorio in collaborazione con enti pubblici e privati, l’alternanza scuola-lavoro con aziende locali, le certificazioni linguistiche esterne (inglese, francese, spagnolo) o della patente europea del computer (ECDL), rafforzate  con scambi e stage linguistici all’estero. Ultimamente, grazie alla convenzione con l’Accademia Culturale di Rapallo, gli studenti possono seguire gratuitamente un corso pomeridiano di Cinese.

La  normale attività didattica è caratterizzata anche da sportelli on-line, studio assistito e potenziamento eccellenze. Dall’anno scolastico 2009/2010, con la razionalizzazione della rete scolastica deliberata dalla Regione Liguria,  l’Istituto ha arricchito la propria offerta formativa con il Liceo Scientifico-Scienze Applicate e l’Istituto Professionale – Settore elettrico-elettronico, trasformandosi in I.I.S.S. – Istituto Istruzione Superiore Statale.

Nell’anno scolastico 2012/2013 ha introdotto sulla base della flessibilità didattica D.P.R. 275/99,  il Progetto Sport per il Liceo Scientifico che dall’anno 2015/2016, come approvato dal Piano Regionale, è diventato Liceo Sportivo e si aggiunge al Liceo Scientifico Scienze Applicate. La messa in rete wireless di tutto l’edificio permette l’utilizzo del Registro Elettronico da parte dei docenti, con l’acquisizione automatizzata di assenze, ritardi, uscite anticipate e giustificazioni degli studenti. Le famiglie possono controllare i dati elaborati, voti, pagelle e prenotare i colloqui con accesso sicuro e riservato tramite Internet. Questo dispositivo diventato disegno di legge due anni fa, nell’Istituto Liceti era già presente dal 2010.

Nel 2012 l’Istituto ha partecipato al bando [email protected] 2.0 che ha permesso un potenziamento della rete wireless per supportare le innovazioni tecnologiche e l’aumento del numero dei dispositivi elettronici presenti. Nel 2015 ha partecipato e vinto il bando PON che ha consentito una ulteriore innovazione dei propri laboratori informatici. Da quest’anno è stato istituito il corso serale per gli indirizzi Economico e Professionale – Settore elettrico-elettronico.

L’Istituto Liceti possiede al suo interno i seguenti laboratori:

7 laboratori di informatica
1 di biologia
1 linguistico
1 di fisica
1 di chimica
1 aula tecnologica
1 aula di topografia
1 di telecomunicazioni
1 aula di elettronica
1 di impianti elettrici e telefonici