giornalisti-in-erba

Il nerd diventato star di youtube

Alberico è un diciassettenne che ora è famoso e amato da tutti per i suoi video comici, ma prima di iniziare la sua carriera da “youtuber” era vittima di bullismo.
Alberico De Giglio ha scritto un libro che in due settimane ha venduto più di diecimila copie. Lui dice di non essere uno scrittore e che il suo non è un libro, ma un diario di un diciassettenne dove spiega come ha superato il bullismo.
Alberico ha 608 mila iscritti al canale, 130 mila followers su twitter, 230 mila su facebook e 500 mila su instagram.
Quel libro-diario che scrisse diventò popolare. In quel libro-diario, Alberico mette su carta tutto: come si pettina, gli amori, perché piange, perché ride, come si veste, la sua terra Bari ed il suo cane.
Per Alberico, youtube è il suo piccolo angolo di paradiso, e quel giorno a scuola in cui lo hanno preso a schiaffi e tutti ridevano, è il suo piccolo angolo di inferno. Alberico, attraverso il diario “youdream” e i numerosi video con cui ebbe successo si vendicò di quei ragazzi che lo avevo picchiato.
Dice ha tutti i ragazzi che si immedesimano in lui di non abbattersi e di ribellarsi.
Alberico venne bocciato e dovette cambiare per quattro volte la scuola. Ora è impegnato con i suoi video e i suoi viaggi, ma ha promesso a sua madre Rita e a suo padre Nicola che prenderà il diploma.
Alberico, ora, è famoso ma anche lui ha passato dei brutti momenti come tutti noi.

Eleonora Ciotti 2 A
I.C. Pallavicini-plesso Bachelet-Roma