hamburger menu

Il nostro albero dei diritti per un mondo di pace

Direzione Didattica E. DE AMICIS Sede NAZARIO SAURO

La Convenzione dei diritti dell’infanzia fu approvata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 20 Novembre 1989; essa stabilisce ciò che ti è permesso fare e quello che deve fare chi si occupa di te per assicurarti felicità, salute e sicurezza. Quasi tutti i paesi del mondo hanno ratificato questa convenzione, finora hanno aderito 194 Stati. La convenzione è formata da 54 articoli. Una convenzione è accordo fra nazioni che vogliono obbedire alle stesse leggi. “Ratificare” vuol dire accettare e obbedire alla legge scritta nella Convenzione. In Italia la Convenzione è stata ratificata il 27 Maggio 1991.
Oggi abbiamo scelto di dare spazio ai nostri pensieri liberi per costruire insieme il nostro ALBERO DEI DIRITTI per realizzare un mondo migliore!

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti
La pace deve essere in tutto il mondo
Non si devono mettere i bambini bisognosi da parte
Vorrei che non ci fossero guerre
Affinché i bambini di tutto il mondo siano felici
No alla violenza
Viva la pace abbasso la guerra

La nostra giornata si conclude con questo pensiero di Nelson Mandela: «Nessuno è nato odiando qualcun altro per il colore della pelle, o il suo ambiente sociale, o la sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore umano che il suo opposto.»

scuola de amicis scuola de amicis

Classi IV D e IV E
Direzione Didattica E. DE AMICIS
Sede NAZARIO SAURO

Palermo 20 Novembre 2015

2016-01-08T16:31:32+01:00