giornalisti-in-erba

“Ip Man”: film sul Kung Fu

“Ip Man“ è un film che tratta di arti marziali, ispirato alla vita del maestro di Wing Chun, che è uno degli stili del Kung Fu. Infatti Yip Man è stato il  mentore di Bruce Lee.  E’ nato nel 1893 a Foshan, una cittadina della Cina in provincia di Guangdong ed ha iniziato ad apprendere il Kung Fu (più precisamente il Wing Chun) verso i 13 anni dal maestro Chan Wha Shun; ha frequentato il College a Hong Kong e nel 1967 ha aperto  una scuola di Kung Fu con i suoi allievi. Infine è morto nel 1972 a Hong Kong per un cancro alla gola, quando aveva 79 anni. Nel primo film, ambientato a Foshan negli anni trenta, Ip Man vive con la moglie ed il figlio in un ambiente abbastanza benestante e passa il tempo con la sua  famiglia, senza insegnare a nessuno quello che lui sa sul Kung Fu. La vita nella cittadina viene sconvolta dall’ invasione giapponese nel 1937 e la casa di Ip Man viene occupata come quartier generale dagli invasori, costringendo la famiglia del maestro di Kung Fu a vivere in povertà. Per guadagnarsi da vivere, accetta di lavorare in una miniera di carbone, dove un generale giapponese (praticante di Karate) sfida persone in cambio di cibo. Ip Man si troverà in una situazione complicata, costretto ad affrontare da solo 10 uomini: ma  con le sue straordinarie abilità nel Wing Chun,  riuscirà a sconfiggele con facilità.

Curiosità

  • In realtà Bruce Lee non praticava il Wing Chun, lo stile di Yip Man, ma il Jeet Kune Do; gli insegnamenti del suo maestro sono stati un punto di partenza da cui ha poi costruito la sua idea di Kung Fu, che ha portato in occidente.
  • Yip Man è diventato famoso grazie a Bruce Lee: infatti il Wing Chun è nato in Cina ma non essendo così famoso, si è sviluppato maggiormente in occidente, dando così risalto a Yip Man.
  • Il Wing Chun è uno stile ispirato ai movimenti della gru e del serpente, molto efficace nella corta distanza. Per le sue caratteristiche non necessita di grandissima forza fisica, infatti sembrerebbe essere stato creato da una monaca orientale.

“Ip Man“ è un film bellissimo, pieno di adrenalina e combattimento che consiglio a tutti: oltretutto, dopo il secondo film, anch’esso bellissimo, sta per arrivare il terzo film, dove Donnie Yen (attore che ha interpretato Ip Man) girerà il film insieme a Mike Tyson (ex campione di pugilato).
Ringrazio Mauro D’ Angelo, mio maestro di Kung Fu e vicepresidente dell’ U.I.K.T. (Unione Italiana Kung fu Tradizionale) per avermi dato informazioni su Yip Man e sul Wing Chun.

Marco Trusiani   Prima A
I.C. Sinopoli Ferrini – Roma