giornalisti-in-erba

La nostra Terra ha un pianeta gemello?

 

Un team di astronomi ha scoperto un nuovo pianeta che si chiama 55 Cancri e presenta forti escursioni termiche fra giorno
e notte. Come il nostro pianeta ai tempi della sua formazione è atraversato da fiumi di lava e magma. Gli studiosi l’hanno definito una specie di “Super Terra” a 40 ahni luce da noi perché ha una superfice doppia rispetto al nostro pianeta e ha tenperature altissime dato che è caratterizzato da vulcani, quindi da fiamme e lava. Brice Oliver Demonry e la sua squadra hanno visto per la prima volta la sua tenperatura e la mapppa termica.
Questo pianeta tra giorno e notte ha eruzioni termiche pari a mille gradi: per essere esatti i ricercatori hanno monitorizzato il pianeta e hanno annotato una temperatura massima di 2.427 gradi e una minima di 1107 gradi.
Gli scienziati non hanno ancora capito le emmisioni a infrarossi del pianeta: l’ipotesi proposta dai ricercatori è che esista una zona di calore indefinita e finora non trovata. Secondo loro la lava e le forti tenpeste di aria calda non hanno effetti soltanto sul pianeta ma anche su mondi molto lontani.

Marcus Ciocan
Classe 2B – Scuola Secondaria di primo grado “Pieraccini” di Firenze