hamburger menu

La nostra Terra ha un pianeta gemello?

Marcus Ciocan Scuola Secondaria di primo grado “Pieraccini” di Firenze

 

Un team di astronomi ha scoperto un nuovo pianeta che si chiama 55 Cancri e presenta forti escursioni termiche fra giorno
e notte. Come il nostro pianeta ai tempi della sua formazione è atraversato da fiumi di lava e magma. Gli studiosi l’hanno definito una specie di “Super Terra” a 40 ahni luce da noi perché ha una superfice doppia rispetto al nostro pianeta e ha tenperature altissime dato che è caratterizzato da vulcani, quindi da fiamme e lava. Brice Oliver Demonry e la sua squadra hanno visto per la prima volta la sua tenperatura e la mapppa termica.
Questo pianeta tra giorno e notte ha eruzioni termiche pari a mille gradi: per essere esatti i ricercatori hanno monitorizzato il pianeta e hanno annotato una temperatura massima di 2.427 gradi e una minima di 1107 gradi.
Gli scienziati non hanno ancora capito le emmisioni a infrarossi del pianeta: l’ipotesi proposta dai ricercatori è che esista una zona di calore indefinita e finora non trovata. Secondo loro la lava e le forti tenpeste di aria calda non hanno effetti soltanto sul pianeta ma anche su mondi molto lontani.

Marcus Ciocan
Classe 2B – Scuola Secondaria di primo grado “Pieraccini” di Firenze

2016-07-13T17:28:21+02:00