giornalisti-in-erba

Le avventure di Tom Sawyer

 

Autore: Mark Twain

Genere: romanzo di avventura

Protagonista: Tom Sawyer

Altri personaggi: amici di Tom (Huck , John), la zia, il fratello, le due ragazze, Potter, l’ubriacone ingiustamente accusato e la vedova Douglas

Tempo o epoca in cui è ambientato il racconto: non precisato

Luogo: Missouri (città del fiume Mississippi di San Pietroburgo)

Trama : Un ragazzo fantasioso e malizioso di nome Tom Sawyer vive con la zia Polly e il suo fratellastro, Sid, nella città del fiume Mississippi di San Pietroburgo, Missouri. Dopo aver giocato a hooky il venerdì a scuola e aver lottato, torna a casa con i vestiti sporchi e la zia Polly lo punisce facendogli imbiancare la recinzione il sabato.

In un primo momento, Tom è deluso dal dover rinunciare al suo giorno di riposo ma con astuzia ed abilità riesce a convincere i suoi amici a fare il suo lavoro in cambio di piccoli tesori.

Tom si innamora di Becky Thatcher, una nuova ragazza in città, e la convince a diventare la sua fidanzata ma la loro storia d’amore crolla quando Becky scopre che Tom è stato già fidanzato con Amy Lawrence.

Poco dopo essere stato lasciato da Becky, Tom accompagna Huckleberry Finn, il figlio dell’ubriaco della città, al cimitero di notte per provare una “cura” contro le verruche. Qui sono testimoni dell’omicidio del giovane dottor Robinson per mano di Injun Joe. Spaventati, Tom e Huck scappano e fanno un patto di sangue: giurano di non dire a nessuno ciò che hanno visto.

Injun Joe incolpa del crimine il suo compagno, Muff Potter, un ubriaco sfortunato. Potter è ingiustamente arrestato, e l’ansia e il senso di colpa di Tom cominciano a crescere.

Tom, Huck e John Harper, amico di Tom, decidono di scappare su un’isola per diventare pirati. Mentre si godono la loro ritrovata libertà, i ragazzi sono consapevoli che la comunità sta celebrando la loro morte. Tom si intrufola a casa una sera per osservare la commozione e dopo un breve momento di rimorso per la sofferenza dei suoi cari, gli viene l’idea di apparire al suo funerale e sorprendere tutti. Egli persuade Joe e Huck a fare lo stesso. Il loro ritorno è accolto con grande gioia, e attira l’invidia e l’ammirazione di tutti i loro amici.

Al rientro a scuola, Tom torna ad essere apprezzato da Becky per aver nobilmente accettato di prendersi la colpa di un libro strappato. Intanto il processo di Muff Potter inizia, e Tom, attanagliato dal senso di colpa, testimonia contro Injun Joe. Potter è assolto, ma Injun Joe fugge dall’aula usando una finestra.

Con l’arrivo dell’estate, Tom e Huck vanno a caccia di un tesoro sepolto in una casa stregata. Dopo essersi avventurati al piano di sopra sentono un rumore a quello di sotto. Sbirciando attraverso i fori nel pavimento, vedono Injun Joe entrare in casa travestito da spagnolo sordo e muto. Lui e il suo compagno, un uomo trasandato, programmano di seppellire un tesoro rubato da loro.

Per una coincidenza incredibile, Injun Joe e il suo amico trovano una scatola d’oro sepolta. Quando vedono gli strumenti di Tom e Huck iniziano a sospettare che qualcuno stia condividendo il loro nascondiglio e decidono di allontanare il tesoro.

Huck comincia a diventare l’ombra di Injun Joe ogni sera, aspettando l’occasione di agguantare l’oro. Nel frattempo, Tom va per un picnic alla grotta di McDougal con Becky e alcuni dei loro compagni di classe. Quella stessa notte, Huck vede Injun Joe e il suo partner portare fuori una scatola. Li segue e ascolta i loro piani per attaccare la vedova Douglas, residente di San Pietroburgo. Huck decide di correre in suo aiuto prevenendo la violenza e diventando un eroe.

Tom e Becky si perdono nella grotta e la loro assenza non viene scoperto fino alla mattina seguente. Gli uomini della città cominciano a cercarli inutilmente. Tom e Becky, a corto di cibo e candele, cominciano a indebolirsi. La situazione diventa ancora più drammatica quando Tom, alla ricerca di una via d’uscita dalla grotta, si imbatte in Injun Joe che utilizza la grotta come nascondiglio.

Alla fine, Tom trova una via d’uscita. La città festeggia e il padre di Becky, il giudice Thatcher, blocca la grotta. Injun Joe, resta intrappolato all’interno e muore di fame.

Una settimana dopo, Tom e Huck si recano alla caverna e trovano la scatola d’oro i cui proventi vengono investiti. La vedova Douglas adotta Huck, e, quando lui tenta di sfuggire dalla vita civile, Tom gli promette che se torna dalla vedova, potrà diventare membro della sua banda.

A malincuore, Huck accetta.

Voto : 4 stelle su 5

 

Davide Giangiulio

Classe 2^C Scuola Sec. di I grado Casoli

Istituto Comprensivo “G. De Petra” Casoli – Ch