mondoscuola

Scuola. Coristi di ‘Una piazza incantata’ illuminano Città della Scienza

NAPOLI – I giovanissimi coristi e cantanti di ‘Una piazza Incantata’ hanno aperto la seconda giornata di lavori di “Smart Education and Technology days – 3 giorni per la scuola”, la convention sulle eccellenze della didattica che si svolge fino a domani a Citta’ della Scienza. A Napoli, sono stati premiati i tre migliori diari di bordo scritti dai bambini che hanno raccontato l’esperienza vissuta in Piazza del Plebiscito, quando è nato il piu’ grande coro di bambini del mondo.
In primavera, questo progetto si è materializzato in un coro che ha illuminato e animato la piazza piu’ bella di Napoli grazie ai giovani protagonisti del falsh-mob canoro: migliaia di studenti delle scuole italiane che coltivano la passione per il canto. A premiare i diari di bordo piu’ belli sono stati Luigi Berlinguer, ex ministro della Pubblica Istruzione, e Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della Regione Campania.

La seconda giornata di “Smart Education and Technology days” ha visto anche la presenza del direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese, e dell’assessore regionale al Lavoro, Sonia Palmeri, protagonista dell’incontro “Dalla scuola al lavoro con Garanzia Giovani”, curato della Regione Campania.
In mattinata si è svolto anche l’evento TEDxYouth Italia, presentato all’Ambasciatore del TEDx Youth Italia, Valentino Magliaro, che ha presentato il concorso bandito da TEDxYouth Italia per migliorare le skills di comunicazione pubblica dei ragazzi, la cui premiazione è prevista il prossimo 12 novembre a Bologna.
TED (Technology, Entertainment, Design) e’ un’organizzazione non-profit sulle “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata
come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuto nella sua mission e ogni anno, nella conferenza di TED, i ragazzi della community sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti.