mondoscuola

STEM: sarà tutta un’estate magica

Roma – E’ in corso di svolgimento il progetto “In estate si imparano le STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, realizzato dalla sinergia fra il nostro Istituto e l’I.C. Colozza di Campobasso, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Bambine e bambini della Colozza partecipano ad un percorso didattico tra i laboratori dell’Istituto Tecnico Marconi: dopo una mattinata di “riscaldamento”, svoltasi lunedì 28 agosto, nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 il progetto ha dato spazio alle attività nei laboratori di chimica e fisica, per proseguire, a partire dal 31 agosto fino a venerdì 8 settembre, con attività di robotica educativa, coding e creazione di materiali divulgativi.

L’ultimo giorno, sabato 9, sarà dedicato all’illustrazione dei risultati ottenuti e ad una piccola festa finale per i bambini, i loro genitori e i docenti dei due Istituti. Un investimento non indifferente per il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, che ha stanziato circa 2 milioni di euro a livello nazionale, una piccola parte dei quali sono stati assegnati ad un progetto, quello degli Istituti Marconi e Colozza, che è stato l’unico del Molise ad aver ricevuto il finanziamento e che prevede anche le collaborazioni esterne con la Fondazione Mondo Digitale e la Scuola di Robotica in due settimane sicuramente intense ed altamente formative per i piccoli studenti coinvolti.