giornalisti-in-erba

Ventisei anni, svedese: youtuber

Pewdie Pie è lo youtuber svedese che vanta cifre da record quali 42 milioni di iscritti e 11 miliardi di visualizzazioni in soli 5 anni quaranta volte più di Titanic.

Il suo vero nome è Felix Arvid Ulf Kjellberg ed è un ventiseienne carino che con i suoi video-aforismi ha conquistato una generazione di teenagers.

“Non essere te stesso, sii una pizza: la pizza piace a tutti” è il suo video pensiero. E’ diventato anche ricco, nel 2013 guadagnava 4 miliardi di dollari all’anno tra pubblicità, eventi e sponsorizzazioni, cifre enormi soprattutto se paragonate a quelle degli youtuber italiani: il terzo youtuber più famoso da noi guadagna circa 1500-2000 al mese.

Aveva iniziato la Chalmels, una prestigiosa università svedese paragonabile alla nostra Bocconi ed i genitori professionisti ne erano felici. Solo un anno dopo la abbandonò per dedicarsi alla sua vera passione creando un canale che subito ebbe grande successo.

Il suo libro “Questo libro ti ama” ci mostra la sua visione, a volte un po’ cinica, della vita. Infatti in un brano lui scrive: “I soldi non possono comprare la felicità, ma possono comprare tutto ciò che non hai, persino gli amici (mi dispiace per i poveri)”

Una curiosità: il suo nickname Pewdie Pie ha origine dalla saga di guerre stellari, Pew è il rumore della spada laser e Die è la morte che incontra chi è colpito dal laser. Poi dimenticò la password e aprì un nuovo canale aggiungendo Pie (torta).

Rita Gaia Cetta 2 A

I.C. Pallavicini-plesso Bachelet-Roma