tg - diregiovani

Nuova edizione del Tg di diregiovani.it

Nuova edizione del Tg di diregiovani.it

Oggi è l’Internet Safer Day, due gli appuntamenti italiani

Fai la tua parte per un web migliore”. È questo lo slogan del Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIII edizione, si celebra oggi, in contemporanea, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. In Italia l’evento si sdoppia con due appuntamenti: al Teatro Palladium di Roma e al Piccolo Teatro Strehler di Milano. A presentare la kermesse, nella Capitale, è il Trio Medusa di Radio Dj ed è previsto l’intervento del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. L’evento è anche trasmesso in diretta streaming grazie alla collaborazione conl’Agenzia di stampa Dire, sara’ il Trio Medusa di Radio Deejay.

Greenpeace, la Foresta del Grande Orso è salva, storico accordo in Canada

Uno storico accordo per la salvaguardia della Foresta del Grande Orso del Canada, una delle più grandi foreste pluviali temperate del mondo. È quanto hanno annunciato nei giorni scorsi il governo della provincia canadese della British Columbia e i governi di oltre venti Prime Nazioni indigene. L’accordo, sostenuto da Greenpeace e altre associazioni ambientaliste, sancisce la protezione di tre milioni di ettari di foresta, un territorio grande approssimativamente quanto il Belgio, nonché habitat di lupi, grizzly e del rarissimo orso kermode o «orso spirito», una sottospecie di orso nero che vive lungo le coste centro-settentrionali della Columbia Britannica. Un decimo della popolazione esistente dell’orso kermode è composta da esemplari dalla pelliccia bianca o color crema. Per il loro aspetto, gli «orsi spirito» hanno un ruolo molto importante nella mitologia delle Prime Nazioni.

Spreco alimentare, 1000 miliardi di cibo buttato ogni anno

Mille miliardi di dollari è questa la cifra che possiamo trovare nelle nostre pattumiere. indica, infatti, la quantità di spreco alimentare annuo dell’intero Pianeta, il cibo cioè che il mondo ricco non consuma e getta via. Alla quale bisognerebbe aggiungere i costi ‘nascosti’ legati all’acqua e all’impatto ambientale. I ‘mille’ si trasformerebbero così in 2.600 miliardi di dollari ‘bruciati’ ogni anno. L’Italia, contribuisce attivamente a questo spreco, buttando 8,4 miliardi di euro all’anno di alimenti, ovvero 6,7 euro settimanali a famiglia per 650 grammi circa di cibo sprecato. I dati sono frutto del Rapporto Waste Watcher 2015. L’intera Europa, invece, vi partecipa, gettando via ben 90 milioni di tonnellate di cibo.

RoboSoft, gli automi del futuro saranno morbidi

Sviluppare una nuova generazione di robot basata sull’utilizzo di materiali soft e non rigidi. E’ la nuova frontiera della robotica ribattezzata “RoboSoft” nel progetto europeo della Scuola Superiore Sant’Anna coordinato da Cecilia Laschi, direttore vicario dell’Istituto di BioRobotica.Robot soft, a rigidità variabile, possono interagire con l’ambiente e con le persone in maniera più sicura – ha spiegato Cecilia Laschi – e possono trovare applicazione in ambito biomedico, in chirurgia o in riabilitazione o in assistenza, come in situazioni di emergenza o nelle esplorazioni”. Esistono già delle prime applicazioni della ‘soft robotics’ in grado di aiutare l’uomo. Tra queste le corde vocali artificiali o la doccia proboscide particolarmente utili per gli anziani o tutti quei soggetti che hanno difficoltà motorie.

A maggio torna a Roma l’Arf, il festival del fumetto

A Maggio torna l’ARF! Il festival romano e indipendente dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel. La rassegna, ideata e organizzata da disegnatori, sceneggiatori e designer è nata nel 2015 per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori. Dopo il successo della prima edizione, gli “Arfieri” tornano quest’anno il 20, 21 e 22 maggio alla Pelanda, al Macro di Testaccio. Notizia dell’ultima ora è che trentacinque o forse quaranta tavole originali di Leo Ortolani saranno in mostra all’ARF! Da Rat-man fino a Star Wars, passando per Venerdì 12: una rassegna di splendide tavole presentate dall’artista in persona.