tg - diregiovani

Nuova edizione del Tg diregiovani

Nuova edizione del Tg diregiovani

 

DroidCon l’appuntamento internazionale dedicato ad Android
E’ una finestra spalancata sull’universo delle app e dell’ “internet of things”: ieri e oggi a Torino si svolge Droidcon, il più importante appuntamento internazionale dedicato ad Android, il sistema operativo sviluppato da Google già installato su un miliardo e 600 milioni di dispositivi elettronici, in particolare smartphone. Organizzato dalla società torinese Synesthesia, Droidcon si tiene al centro congressi del Lingotto di torino. E un’occasione di dialogo fra esperti, operatori e appassionati per conoscere che cosa ci riserva il futuro di Android. Si parlerà di design, progettazione, applicazioni e sicurezza, ma non solo: un momento importante di questo workshop è dedicato all’incontro fra domanda e offerta di lavoro. In arrivo specialisti da ogni parte del mondo (di Google, Intel, Amazon, Spotify, Facebook, Microsoft, Deezer): per ascoltarli si sono già iscritti oltre 600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero.

Cala Disoccupazione Giovani, ma in Calabria al 65,1%
Nel 2015 il tasso di disoccupazione dei giovani 15-24enni scende al 40,3%, 2,4 punti percentuali in meno rispetto a un anno prima. Il livello massimo si registra nel Mezzogiorno (54,1%), soprattutto in Calabria, dove arriva al 65,1% e fra le ragazze (58,1%). Cosi’ l’Istat nel rapporto ‘Noi Italia. Edizione 2016′. Poco meno di sei disoccupati su dieci (58,1%) cercano lavoro da oltre un anno, in riduzione dal 60,7% del 2014. Il calo della disoccupazione di lunga durata interessa oltre la meta’ delle regioni e ha coinvolto soprattutto le donne. Il tasso di mancata partecipazione, che tiene conto di quanti sono disponibili a lavorare pur non cercando attivamente lavoro, si attesta al 22,5% nel 2015, in rallentamento di 0,4 punti sul 2014. La riduzione e’ leggermente maggiore nel Mezzogiorno, anche se in questa ripartizione il valore rimane piu’ che doppio rispetto al Centro-Nord. Nel 2015 risultano occupate oltre 6 persone in eta’ 20-64 anni su 10, ma e’ forte lo squilibrio di genere a sfavore delle donne (70,6% gli uomini occupati, 50,6% le donne) come il divario territoriale tra Centro-Nord e Mezzogiorno. Nella graduatoria europea relativa al 2014, solamente Grecia, Croazia e Spagna presentano tassi di occupazione inferiori a quello italiano mentre la Svezia registra il valore piu’ elevato (74%).

Hauwei P9 e P9 Plus, la risposta cinese a Apple e Samsung
Palco dell’annuncio il Battersea Evolution di Londra, due i testimonial di eccezione, gli attori Henry Cavell e Scarlett Johansson. Il P9 e il P9 Plus sono due smartphone da 5,2 e 5,5 pollici che per caratteristiche tecniche e, soprattutto prezzo, si eleggono a competitors dell’iPhone 6S e del Galaxy S7. Da Hauwei assicurano che i due smartphone hanno una batteria più durevole di quella montata dai concorrenti e sono anche più sottili e leggeri. Il vero punto di forza sta però nella fotocamera, anzi nelle due che monta nella zona posteriore e che sono frutto della collaborazione con la Leica, lo storico marchio tedesco sinonimo di perfezione fotografica. Le due fotocamere funzionano all’unisono. La prima cattura il colore e quindi l’immagine, la seconda, invece monocromatica, si prende cura della luce. Questo espediente, garantiscono i cinesi, permette alle foto di incamerare luce in misura maggiore di qualsiasi altro smartphone. Nel dettaglio + 270% di luce in più rispetto all’iPhone 6S e + 96% in più rispetto al Galaxy S7.

Harry Potter, a Los Angeles il parco a tema ed è subito magia
Si viaggerà a bordo dell’Hogwarts Express per spostarsi all’interno del Wizarding World of Harry Potter, il parco giochi costruito agli Universal Studios di Los Angeles e dedicato alla saga di Harry Potter. Il parco giochi a tema è il secondo al mondo, dedicato al maghetto, dopo quello di di Orlando, in Florida. Il Wizarding World of Harry Potter è stato inaugurato il 7 aprile, e, per la prima volta nella storia dei parchi di divertimento, i biglietti sono andati già esauriti. Ricostruiti, nei minimi dettagli, molti luoghi tra quelli creati dalla fantasia di J.K.Rowling. Passeggiare in quell’area sarà una vera e propria immersione nel mondo fantastico della saga. Una riproduzione delle ambientazioni talmente fedele da far esclamare a Tom Felton, alias Draco Malfoy, presente all’inaugurazione “Ovviamente quando arrivate nel centro di Hogsmeade, è come essere a casa per me, mi sembra di camminare fino alla mia vecchia scuola, sui terreni della mia vecchia scuola. Davvero, un sacco di bei ricordi”. Felton non era l’unico attore della saga ad essere stato invitato all’inaugurazione. Presenti anche Evanna Lynch, Luna Lovegood, e Warwick Davis, il Professor Flitwick . Per ‘Luna Lovegood’ il Wizarding World of Harry Potter è “geniale, allo stesso tempo un po’ strano, perché attualmente vivo a Los Angeles, quindi è molto vicino a me. Il set inglese e tutta l’atmosfera qui a Hollywood, è come avere un piccolo pezzo di casa per me”. Padrino d’eccezione all’inaugurazione il regista e mago degli effetti speciali Steven Spielberg.

Valentino Rossi The game: aperto il pre-order ufficiale
Milestone, la più grande realtà italiana impegnata nello sviluppo di videogiochi sul mondo racing, annuncia l’apertura del pre-ordine dedicato a Valentino Rossi The Game con il DLC Real Events: 2015 MotoGP™ Season* dedicato a coloro che pre-ordineranno una copia fisica del gioco. Il gioco sarà disponibile sugli store digitali e fisici a partire dal prossimo 16 Giugno 2016 per PlayStation®4, Xbox One®, the all-in-one games and entertainment system, e Windows PC/STEAM.