tg - diregiovani

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Unione europea, 100miliardi in fumo se dovesse cadere Shengen

Se l’Unione europea dovesse interrompere il trattato di Schengen, ci potrebbe essere p una perdita di 100 miliardi l’anno. Il conto lo ha fatto France Strategie, un organismo di analisi governativo francese. Ad essere colpiti dal ripristino delle frontiere a breve termine, dovuto alla crisi di gestione dei flussi migratori verso i paesi dell’Ue, sarebbero il turismo, i lavoratori transfrontalieri e il trasporto merci. Mentre se i controlli al confine durassero nel tempo, le conseguenze si estenderebbero soprattutto sugli scambi commerciali all’interno dell’Unione. L’agenzia francese prevede un calo fino al 20%, che equivale allo 0,8% del Pil europeo.

Le regioni italiane adottano le quote rosa

A partire dalle prossime elezioni regionali almeno il 40% dei consiglieri dovranno essere donne. Lo prevede la legge sulle quote rosa nei consigli regionali definitivamente approvata dall’Aula della Camera con 334 sì, 91 no e 21 astenuti. Contro hanno votato Lega, M5S e Ala; Fdi e Conservatori e riformisti si sono astenuti. Oggi le percentuali ‘rosa’ sono molto più basse, con il caso clamoroso della Basilicata che non ha nemmeno una donna consigliere . Tre le fattispecie previste dal testo approvato a Montecitorio in via definitiva. Ove la legge elettorale preveda le preferenze, allora “in ciascuna lista” i candidati di un sesso non devono essere più del 60% del totale. Inoltre deve essere “consentita l’espressione di almeno due preferenze, di cui una riservata a un candidato di sesso diverso, pena l’annullamento delle preferenze successive alla prima”.

Inquinamento, in Piemonte arrivano i semafori antismog

Non solo regolare il traffico, in Piemonte i semafori serviranno ad avvertire i cittadini del livello di inquinamento dell’aria e ad innescare delle limitazioni di circolazione ai veicoli piu dannosi. Nella regione arrivano infatti i semafori contro lo smog con quattro codici, dal giallo al rosso vivo, corrispondenti a sforamenti crescenti nei limiti ammessi di Pm10. Le misure non saranno imposte, ma i Comuni hanno concordato di volerle adottare. La Regione coinvolgerà i siti meteo delle tv locali, affinché segnalino il livello di smog.Con il semaforo giallo scatteranno il blocco dei veicoli Euro 3, la riduzione di un grado del riscaldamento degli edifici pubblici, il divieto di bruciare residui vegetali, di usare caminetti aperti, di spandere liquami da deiezioni animali. Con l’arancio, blocco degli Euro 4 e un ulteriore taglio di un grado di riscaldamento. Con il rosso cinabro, blocco totale dei diesel e limite di velocità a 90 km/h. Con il rosso vivo, stop alle auto private nei giorni feriali in aree urbane, blocco totale nelle extraurbane, e bus gratuiti.
Arriva Spiders e Genova si ritrova invasa da ragni giganti

Tarantole, scorpioni e scolopendre. Sono loro ad invadere Genova per quella che si annuncia la mostra scientifica con ragni vivi più grande in Europa. Il titolo è ‘Spiders’, il luogo il Museo di storia naturale ‘G. Doria’. La mostra ha aperto ieri al pubblico e andrà avanti fino al 5 giugno. Per mostrare gli aracnidi ai visitatori snon stati allestiti 60 terrari che contengono ’ 50 specie di tarantole, 10 specie di scorpioni e 3 di scolopendre. Tra gli esemplari più affascinanti, provenienti dall’America Latina e dall’Africa, la Tarantola messicana vellutata nera e la Tarantola dal grande corno, originaria del Mozambico. I ragni sono un ordine degli Aracnidi e comprendono più di 45.000 specie, rappresentando quindi un fondamentale elemento della biodiversità;
Microsoft compra la tastiera intelligente Swiftkey

SwiftKey, la startup che crea tastiere alternative per dispositivi Android e iOS, già installate e utilizzate su circa 300 milioni di dispositivi, è stata acquistata da Microsoft. Harry Shum, vice presidente esecutivo di Microsoft per la tecnologia e la ricerca, ha confermato l’affare in un post sul blog dell’azienda. Secondo alcune indiscrezioni, l’acquisizione sarebbe costata 250 milioni di dollari. Le tastiere SwiftKey permettono all’utente di accelerare il processo di scrittura: invece di toccare le singole lettere della tastiera, è infatti possibile far scorrere il dito da una lettera all’altra per comporre la parola, facendo una sorta di disegno che viene analizzato dal software per identificare quale parola si sta cercando di digitare.SwiftKey inizialmente era una app a pagamento, ma poi è diventata free.