MULTIMEDIA

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Made in Italy: è guerra alle imitazioni
Il Made in Italy in Europa è sempre più a rischio. Questo quello che emerge dal Dossier Coldiretti che ha collaborato alla “task force” dei Carabinieri dei Nas all’estero per verificare “Cosa mangiano di italiano in Europa”. Secondo il Dossier, due prodotti tricolori su tre venduti nei supermercati all’estero non avrebbero nulla a che fare con la realtà produttiva nazionale. È così che nei supermercati delle capitali dei principali Paesi Europei, tra cui Londra, Berlino, Bruxelles e Budapest, sarebbe possibile trovare la mortadela, gli spagheroni o il carpaccio formaggio. Tutte rivisitazioni fantasiose dei prodotti italiani che di italiano hanno poco o nulla. Quello dei Nas è il primo progetto nato per combattere gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall’uso improprio di immagini, parole e tricolore.
Sentinel – 1B è finalmente in orbita
Sentinel-1B è stato finalmente lanciato in orbita. Il satellite, secondo della famiglia Sentinel e  ‘gemello’ dell’1A in orbita dal 2014,  fa parte del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus. 1B è un satellite radar che permette di vedere in tutte le condizioni meteo e che fornisce dati utili per il monitoraggio del clima, per la sicurezza, la difesa  e anche in caso di catastrofi naturali. Il lancio, partito da Kourou, base dell’Agenzia Spaziale Europea della Guyana francese, è andato a buon fine al quarto tentativo: per due volte le condizioni meteo avverse avevano tenuto sulla Terra la nuova sentinella del pianeta e al terzo tentativo un’anomalia del lanciatore aveva fermato tutto. Sentinel-1B, adesso in orbita, va a formare con Sentinel-1A una costellazione di due satelliti che sorvola e ‘cattura’ la stessa zona ogni sei giorni.
International Jazz Festival al via il 30 Aprile
Il Festival Internazionale del Jazz torna a risuonare. La data X è fissata per il 30 Aprile, da 5 anni giornata interamente dedicata alle blue notes e ai suoni della musica afroamericana del XX secolo: dallo swing al be bop, dal cool al free jazz. Dopo Instabul, Osaka e Parigi sarà Washington la Global Host City dell’edizione 2016. La capitale della nazione statunitense si unirà con le città di oltre 195 paesi in tutti i 7 continenti. Per l’Italia, l’associazione I-Jazz e il Comitato Giovani Unesco con l’adesione del ministero della Cultura, e della Siae, per l’occasione promuovono oltre 70 iniziative all’interno di siti patrimonio Unesco e in altre location sparse in 20 regioni. Ad esibirsi saranno più di 250 tra artisti e orchestre. Tutte le informazioni riguardo al festival sono presenti sul nuovo portale del jazz italiano ItaliaJazz.it.
Whatsapp, in arrivo la segreteria telefonica
Sempre meno app, sempre più telefono ‘old style’. Stando alle indiscrezioni che circolano insistentemente in rete, Whatsapp si appresta a lasciare il mondo delle app per trasformarsi in un servizio telefonico avanzato vero e proprio. In arrivo, infatti, sono la segreteria telefonica, le videochiamate e la condivisione di file zip di diverso formato. Whatsapp, che ha già aperto alle telefonate via Internet, grazie al nuovo aggiornamento farà scattare la Voice Mail  in automatico, permettendo di registrare un messaggio in caso di chiamata persa. Per quanto riguarda la condivisione dei documenti i formati ammessi saranno Pdf, DocX e Docs. La novità vera, però, è nella possibilità di comprimerli per non ‘sciupare’ giga durante l’invio. Sul fronte videochiamate è probabile che WhatsApp voglia introdurre le chiamate di gruppo.
Zucchero, esce oggi “Black Cat”
L’attesa dei fan è finita: da oggi il nuovo album di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari è disponibile in tutti gli store. Anticipato dai primi singoli in radio, “Partigiano Reggiano” (in Italia) e “Voci” (all’estero), il disco è prodotto da tre grandi nomi del panorama internazionale: T Bone Burnett, Brendan O’Brien e Don Was. “Black Cat”, si compone di 13 brani dalle nervature rock-blues tra cui spicca la collaborazione con Bono Vox degli U2 nel brano “Streets Of Surrender (S.O.S.)”. “Black Cat” verrà presentato live da Zucchero a settembre, in anteprima mondiale all’Arena di Verona, nei suoi unici 10 concerti in Italia per tutto il 2016, prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. I biglietti sono già disponibili sui circuiti TicketOne e nelle prevendite abituali.