tg - diregiovani

Nuova edizione del Tg diregiovani

Nuova edizione del Tg diregiovani

 

Gusci d’uovo per una nuova bioplastica
“Rompiamo i gusci d’uovo fino a ottenerne le più piccole componenti e poi le aggiungiamo a una speciale miscela di bioplastiche che abbiamo sviluppato”, spiega Vijaya K. Rangari, della Tuskegee University. “Queste nanoparticelle di guscio aggiungono resistenza al materiale e lo rendono molto più flessibile di altri materiali sul mercato”, aggiunge. Gli scienziati stimano che nel mondo si producono 300 milioni di tonnellate di plastica all’anno: circa il 99% è ottenuta da petrolio greggio e altri combustibili fossili. Anche per questo motivo alcuni produttori hanno deciso di puntare sulle bioplastiche, una tipologia di plastiche derivate da amido di mais, patate dolci o altre fonti vegetali rinnovabili, che sono biodegradabili e si decompongono una volta nel terreno.

David Gilmour torna a Pompei
Dopo 45 anni l’anfiteatro romano di Pompei tornerà a ospitare la voce e la chitarra leggendaria dei Pink Floyd. David Gilmour torna infatti a Pompei, per due concerti attesissimi il 7 e l’8 luglio. Un ritorno dopo lo storico concerto dei Pink Floyd del 1971. Quei quattro giorni di musica live nell’anfiteatro di Pompei segnarono una tappa storica della carriera musicale della band. Era l’autunno del 1971 quando i Pink Floyd tennero un concerto a porte chiuse per girare il film-documentario “Live at Pompei” diretto dallo scozzese Adrian Maben e che uscì nelle sale nel 1974. Nemmeno Gilmour e soci, quasi trentenni e nel pieno della fase di rock psichedelico, erano consapevoli del successo che avrebbe avuto la pellicola.

Arriva il Suv del Tridente: Maserati Levante
Maserati ha presentato in anteprima italiana presso la sede di Ermenegildo Zegna il nuovo Maserati Levante, l’attesissimo SUV che ha debuttato ad inizio marzo, in occasione del Salone dell’auto di Ginevra, ed arriverà sul mercato italiano ed internazionale a partire dal prossimo mese di maggio. Già a maggio il nuovo SUV sarà ordinabile in tutte e tre le sue varianti. Il listino prezzi del nuovo SUV partirà da 73.417,00 Euro necessari ad acquistare il modello con motore turbodiesel mentre la variante più costosa presenta un prezzo di partenza di 91.358,00 Euro. In termini prestazionali, il Levante S, ovvero la versione top di gamma del SUV con motore da 430 CV, raggiunge una velocità massima di 264 km/h e tocca i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi.

Droni made in Italy all’assalto dei mercati internazionali
Droni made in Italy all’assalto dei mercati internazionali. Mentre in Italia il settore dei piccoli velivoli radiocomandati per usi civili professionali sembra rallentato dalle limitazioni normative, il comparto dei grandi droni per applicazioni governative, soprattutto per difesa e sicurezza, è caratterizzato da un notevole fermento. Importanti aziende aeronautiche italiane sono attualmente impegnate nello sviluppo di macchine volanti molto sofisticate, che hanno già suscitato interesse in tutto il mondo. Questi programmi saranno presentati in occasione della conferenza “Droni e sicurezza”, nuovo appuntamento del ciclo “Roma Drone Conference”, che si svolgerà mercoledì prossimo 23 marzo a Roma presso l’Auditorium della Link Campus University.

PlayStation VR la realtà virtuale targata Sony
PlayStation VR, il dispositivo per la realtà virtuale di Sony, arriverà sul mercato ad ottobre del 2016 per un prezzo di 399 euro e aprirà le porte a nuove esperienze di gioco. Il visore è progettato esclusivamente per la PlayStation 4 (PS4). Sony ha scelto ottobre per il lancio di PlayStation VR per aumentare la disponibilità delle unità e soddisfare la domanda prevista, così come dare tempo agli sviluppatori di realizzare videogames pronti con il lancio.
Tuttavia, nella confezione del VR non sarà inclusa la PlayStation Camera, indispensabile per la connessione del visore, che ha ancora un costo piuttosto elevato. Inoltre, alcuni giochi necessiteranno l’utilizzo dei PlayStation Move, i sensori “manuali”, che simuleranno le mani laddove necessario. Sommando il tutto, per disporre delle funzionalità del PlayStation VR si farà fronte ad una spesa di oltre 500 euro. Tutto sommato, il prezzo è accessibile se paragonato alla concorrenza dell’Oculus Rift.