tg - diregiovani

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Nuova edizione del Tg Diregiovani

 

Miur: online graduatorie definitive #lamiascuolasicura

Sono online le graduatorie definitive del concorso di idee #lamiascuolasicura. Il contest è stato lanciato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e la Ricerca per promuovere percorsi di sensibilizzazione alla sicurezza nelle scuole. Più di 400 le proposte presentate dagli istituti di tutta Italia di ogni ordine e grado. Cinque i progetti premiati: sono quelli che si sono distinti per originalità, per coerenza, per il grado di coinvolgimento degli Enti locali e per la modalita’ di diffusione delle proposte. Il concorso è finanziato con 200mila euro complessivi (che saranno ripartiti tra le cinque scuole prime classificate) e rientra tra le iniziative messe in campo dal Miur nell’ambito della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita con decreto del ministro lo scorso 27 novembre, e che si terra’ il 22 novembre prossimo. Le proposte progettuali vincitrici del concorso saranno realizzate al fine di promuovere la Giornata nazionale alla quale il Miur sta già lavorando anche con la collaborazione delle associazioni, tra cui Cittadinanzattiva, Legambiente e il fondo Scafidi.

Memoria senza limiti, ecco l’hard disk più piccolo al mondo

E’ ancora un prototipo ma le aspettative sull’hard disk messo a punto dai ricercatori del Politecnico di Delft, in Olanda, sono altissime. La sua realizzazione potrebbe modificare per sempre il nostro concetto di memoria artificiale. Soprattutto per quanto riguarda la sua capacità. Ad impressionare sono le sue ridottissime dimensioni. In un solo centimetro quadrato, ossia la grandezza di un francobollo, il nuovo hard disk ha la capacità di memorizzare dati per 78 Terabit, vale a dire 500 volte superiore agli hard disk più compatti oggi in circolazione. Il componente è costituito da una superficie piatta di rama con sopra, disposti a scacchiera, atomi di cloro. Questi ultimi possono essere spostati a piacimento, con l’ausilio di un particolare microscopio, in modo da lasciare spazi vuoti. Questi possono essere riempiti di volta in volta con nuovi dati. Il prototipo funziona solo in condizioni di laboratorio, con temperature di 196 gradi Celsius sotto zero.

Harry Potter e la maledizione dell’erede, il maghetto ritorna in libreria

Harry Potter e la maledizione dell’erede. Attesa finita per i milioni di fan del maghetto di Hogwarts. Svelato il titolo del nuovo libro a 19 anni da Harry Potter e la pietra filosofale. Un ritorno in grande stile per la scrittrice J.K. Rowling. Il nuovo libro è,infatti, la trasposizione del copione del debutto teatrale di Harry Potter. Harry Potter and the Cursed Child, questo il titolo dell’edizione originale, uscirà in tutte le librerie il prossimo 24 settembre. Il volume, Adriano Salani Editore (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), nella sua versione italiana, è a cura di Luigi Spagnol che ne cura anche la traduzione. Il costo è abbastanza contenuto, poco meno di 20 euro. L’edizione speciale, rigorosamente in inglese, la Special Rehearsal Edition sarà disponibile, invece, già dal prossimo 31 luglio. Per chi non può proprio aspettare esiste anche l’edizione ebook, edita da Pottermore, editore digitale globale di J.K. Rowling, già prenotabile.

Rugby. Il 12 novembre gli All Blacks arrivano all’Olimpico

Sarà lo Stadio Olimpico di Roma ad ospitare, per la seconda volta nella propria storia, il Credit Agricole Cariparma Test Match che il prossimo 12 novembre metterà di fronte la Nazionale italiana rugby agli All Blacks neozelandesi, dominatori della scena internazionale negli ultimi otto anni e due volte campioni del mondo in carica. La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato ieri la sede del primo dei tre impegni internazionali di novembre, un appuntamento attesissimo dalla comunità rugbistica italiana che da quattro anni aspetta un nuovo confronto tra gli Azzurri e i ‘tuttineri’, il XV che più di ogni altro è in grado di toccare l’immaginario collettivo. I biglietti per Italia – All Blacks saranno in vendita, al pari dei tagliandi per i Credit Agricole Cariparma Test Match del 19 e 26 novembre contro Sudafrica e Tonga, tramite i canali del ticketing partner ufficiale di FIR, TicketOne a partire dalla prossima settimana. Prezzi e data di messa in vendita verranno ufficializzati successivamente.