tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 11 dicembre 2017

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Apollo 17, 45 anni fa l’ultimo uomo sulla Luna
L’11 dicembre 1972, l’uomo fece il suo ultimo viaggio sulla Luna. Per quanto si parli di Marte, Curiosity e vita aliena, la verità è che 45 anni fa il genere umano raggiunse e toccò un corpo celeste per l’ultima volta. La missione Apollo 17 fu inaugurata il 7 dicembre 1972 con il lancio dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. A bordo della navetta c’erano tre astronauti.
Il comandante Eugene Cernan, Ronald Evans, e Harrison “Jack” Schmitt. Sbarcati a Taurus-Littrow quattro giorni dopo il lancio, Cernan e Schmitt rimasero sulla superficie poco più di tre giorni, la spedizione lunare più lunga fino ad oggi.

Accordo Harvard-Sapienza su ricerca in ambito medico
La Sapienza e la Brigham and Women’s Hospital BWH (Usa), il policlinico universitario di Harvard, fanno rete grazie al recente accordo quadro per la cooperazione nell’ambito della ricerca, della formazione e dell’assistenza in ambito medico, siglato lo scorso 1 dicembre nella sede dell’università americana a Boston. Tra gli obiettivi dell’accordo di durata decennale, la mobilità del personale e degli studenti e dei laureati, la realizzazione di progetti di ricerca congiunti, lo scambio di documentazione e di informazioni scientifiche e pubblicazioni, il sostegno e l’assistenza agli studiosi in missione.

Gubbio: l’albero di Natale si accende dallo spazio
È stato acceso  dallo spazio. È l’albero di Natale più grande del mondo che, come ogni anno (da 37 anni), è allestito a Gubbio. Da tempo entrato nel Guinness dei primati, l’albero di Natale è dedicato quest’anno alla scienza e al progresso tecnologico. Progresso rappresentato dalla collaborazione tra Agenzia spaziale europea (Esa) e Agenzia spaziale italiana (Asi). A dare il segnale per l’accensione è stato Paolo Nespoli che si trova nella Stazione Spaziale dalla fine del luglio 2017 per la missione Vita.

Ryan Reynolds sarà Pikachu nel film live action dei Pokémon
Ryan Reynolds sarà Pikachu nel film live action dei Pokémon “Detective Pikachu”. Una fonte ha riferito al The Hollywood Reporter che l’attore interpreterà il protagonista con l’ausilio del motion-capture. Sebbene al momento non vi siano conferme, Reynolds ha dimostrato di saper interpretare a dovere personaggi sopra le righe come Deadpool, e Pikachu non farebbe eccezione. Le riprese del film inizieranno a Londra a metà gennaio 2018. Kathryn Newton è stata scelta come co-protagonista femminile, Justice Smith ricoprirà il ruolo maschile principale.

Come un gatto in tangenziale ,Cortellesi e Albanese tornano in sala
Dopo il film ‘Mamma o papà’, Antonio Albanese e Paola Cortellesi tornano al cinema dal 28 dicembre con il film “Come un gatto in tangenziale” diretto da Riccardo Milani. Giovanni (antonio Albanese) intellettuale impegnato e profeta dell’integrazione sociale vive nel centro di Roma. Monica (Paola Cortellesi) ex cassiera, con l’integrazione ha a che fare tutti i giorni nella periferia dove vive. Non si sarebbero mai incontrati se i loro figli non avessero deciso di fidanzarsi. Sono le persone più diverse sulla faccia della terra, ma hanno un obiettivo in comune: la storia tra i loro figli deve finire. Nel cast, anche Sonia Bergamasco e Claudio Amendola.