Tg Ambiente: Spiagge, V2G, Energia Pulita, Festival dell’Agriturismo, Rifiuti in Campania [VIDEO]

Tg Ambiente

ASTE E RINNOVI TRENTENNALI, BALNEARI ALLA CAMERA
Entrano nel vivo le audizioni sul disegno di legge delega di riordino delle concessioni demaniali balneari, l’annoso tema delle spiagge e degli stabilimenti alle prese con la direttiva Bolkestein che impone gare per l’assegnazione di servizi pubblici. Alle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, Cna Balneatori chiede il principio del “doppio binario”: aste solo per le “nuove” spiagge, quelle a oggi non utilizzate (a parte aree protette e spiagge libere) mantenendo le concessioni ‘storiche’ già esistenti, con “il 48% delle coste italiane che è ancora disponibile”. Per Fiba Confesercenti, Sib Confcommercio e Oasi Confartigianato un periodo transitorio di 30 anni è “del tutto compatibile con la sentenza della Corte di giustizia Ue” dello scorso luglio che bocciava la proroga concessa dal governo italiano. Per Federbalneari Italia “si può andare a evidenza pubblica subito, già possibile per un periodo di 20 anni che noi vogliamo portare a 30”. Assobalneari Italia, aderente a Confindustria, segnala il modello spagnolo con “una proroga di almeno 30 anni” senza la quale c’è il rischio di “forti tensioni sociali su tutto il territorio nazionale con anche pesanti esiti giudiziari”.

V2G IN ITALIA CON ENEL, NISSAN ITALIA E IIT GENOVA
Arrivano in Italia le prime infrastrutture di ricarica per le auto elettriche ‘vehicle to grid’ o V2G. Grazie a un accordo siglato tra Enel Energia, Nissan Italia e l’Istituto italiano di tecnologia, è partito un progetto pilota di car sharing elettrico aziendale con colonnine di ricarica V2G presso la sede dell’IIT di Genova. La tecnologia V2G permette di considerare le e-car come vere e proprie “batterie con le ruote”, in grado di accumulare e reimmettere in rete l’energia non utilizzata contribuendo allo sviluppo delle reti diffuse e delle rinnovabili. Il tutto grazie alla gestione bidirezionale della carica, disponibile nelle colonnine ma anche a bordo.

ENERGIA UNITA E PULITA, NASCE ELETTRICITÀ FUTURA
Nasce Elettricità Futura, la nuova associazione creata dalla fusione di Assoelettrica e AssoRinnovabili. Obiettivo: rispondere alle sfide della decarbonizzazione, rappresentare le imprese che promuovono la transizione energetica, creare un soggetto che rappresenti l’intera filiera elettrica. “In questo momento storico del settore energetico stare divisi non è una buona idea. Il nostro obiettivo è riuscire ad avere, insieme, un’idea del futuro. E’ un progetto di integrazione che non ha paragoni in Europa”, spiega Simone Mori, presidente di Assoelettrica e neo presidente di
Elettricità Futura. “L’unione di oggi è un momento importante per tutti, è arrivato il momento di discutere di questi temi, anche nel nostro Paese, in modo costruttivo” aggiunge Agostino Re Rebaudengo, presidente di AssoRinnovabili.

CIA, RIPARTE IL FESTIVAL DELL’AGRITURISMO ITALIANO
Tornano gli Agrichef con l’avvio della terza edizione del Festival dell’Agriturismo Italiano promosso da Cia-Agricoltori Italiani e Turismo Verde. Dal Lazio alla Campania passando per Abruzzo ed Emilia Romagna, saranno tante le aziende agrituristiche associate che ospiteranno altrettanti cuochi agricoli provenienti da tutte le regioni per dare vita, assieme, a menù e degustazioni riservati agli appassionati della cucina secondo campagna.

RIFIUTI. GALLETTI: IN CAMPANIA BUON LAVORO DE LUCA
“Dal punto di vista ambientale riconosco il buon lavoro del presidente Vincenzo De Luca, che ha approvato un nuovo piano rifiuti da noi condiviso e che oggi è all’attenzione di Bruxelles”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti parlando della situazione rifiuti in Campania. “Credo che questo piano sia innovativo anche rispetto al panorama nazionale- spiega il ministro- Abbiamo il problema delle ecoballe, che ha affrontato con molta determinazione. Penso che si sia intrapresa una strada che andrà seguita nei prossimi mesi e anni, ma che può dare una buona soluzione dei problemi”.