tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 05 settembre 2017

Tg Diregiovani – Edizione del 05 settembre 2017

Terremoto, nuove scosse nell’Aquilano
Una scossa mi magnitudo 3.7 è stata registrata alle 6.34 nel Centro Italia. L’epicentro a due chilometri a ovest di Campotosto, in provincia de L’Aquila. Il sisma è solo l’ultimo di una serie di scosse che si sono registrate nel corso della notte. Quella più significativa alle 20.54 di lunedì di magnitudo 3.3 è stata registrata dalla rete dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 14 chilometri di profondità nell’Aquilano al confine con il Lazio. Le altre sotto i 3 di magnitudo. “Ci sono state tre scosse ravvicinate che ci hanno impaurito molto. Ma non ci sono stati danni”, ha detto Luigi Cannavicci, sindaco di Campotosto. Le scosse sono state avvertite anche negli altri centri dell’alta valle dell’Aterno, in particolare Montereale e Capitignano.

Università, al via le prove di ammissione ai corsi
Si inaugura oggi il nuovo anno universitario con l’inizio delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale. Si comincia con le prove per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria. Domani è prevista la prova di Medicina Veterinaria. È fissata, invece, per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole di Architettura. Poi mercoledì 13 sono previsti i test per le Professioni Sanitarie. A seguire, giovedì 14 e venerdì 15, ci saranno, rispettivamente, le prove per i corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese e di Scienze della Formazione Primaria. Sono oltre 84 mila le candidate e i candidati che hanno ultimato l’iscrizione ai test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. Tutti dovranno aspettare il 29 settembre per avere i risultati nominali mentre il 3 ottobre per la graduatoria nazionale di merito nominativa.

William e Kate aspettano il terzo figlio
La notizia circolava già da un po’ di giorni nell’ambiente. Adesso è ufficiale. William e Kate aspettano il terzo figlio. A dare l’annuncio direttamente Kensington Palace con un comunicato rilasciato tramite i propri account social. “La duchessa – si legge – soffre di iperemesi gravidica”. In parole povere una forte nausea che costringe Kate al riposo assoluto. Disertato già ieri l’impegno all’Hornsey Road Children’s Centre di Londra. “La regina ed entrambe le famiglie – si legge ancora nel comunicato – sono contentissime per la notizia”. Il nuovo erede si aggiunge a George, nato nel 2013, e Charlotte, arrivata nel 2015.

Despacito disco diamante, prima volta in Italia
Per la prima volta in Italia, Despacito è disco diamante Frantumano così un altro record Luis Fonsi e Daddy Yankee. Mai nessuno prima di loro c’era riuscito e, ora, chiamarlo tormentone estivo è davvero poco. In totale sono oltre 500 mila le copie tra download e streaming che attestano tale risultato. Sono, invece, 32 le settimane di permanenza nella classifica ufficiale Fimi/Gfk . Di queste ben 14 quelle passate sul gradino più alto del podio. Un piazzamento d’argento, poi, tra i brani più passati dalle radio. Primo posto assoluto nelle classifiche italiane di Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam. Giuste quindi le parole di Fonsi che, salutando l’Italia, ha parlato di un “risultato storico”.

Sanremo 2018, Baglioni e Virginia Raffaele alla conduzione?
Pippo Baudo, Antonella Clerici, Mika, Massimo Ranieri e Fabrizio Frizzi. Sono tanti i nomi circolati per la conduzione del Sanremo 2018. Secondo le ultime indiscrezioni, però, nessuno dei precedenti sarebbe veramente in ballo. A calcare il palco dell’Ariston, infatti, potrebbero essere Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Per il cantautore sarebbe la prima partecipazione sanremese. Baglioni non ha mai gareggiato alla kermesse. Nel 1998 gli proposero di condurre insieme a Fazio ma la sua casa discografica non fu d’accordo. La volontà dell’artista, quindi, non è mai mancata ma questo non corrisponde a una certezza assoluta. Virgilia Raffaele, invece, con il Festival ha ormai una certa confidenza. L’imitatrice, negli ultimi tre anni, ha sempre fatto delle apparizioni. Adesso ai piani alti della Rai la speranza è di averla come conduttrice.