tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 1 dicembre 2017

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Giornata mondiale contro l’AIDS
Il 1° dicembre è la giornata mondiale contro l’AIDS. La malattia fu riconosciuta per la prima volta il 5 giugno 1981, quando i CDC di Atlanta registrarono casi sospetti di polmonite da Pneumocystis carinii in cinque uomini omosessuali a Los Angeles. Oggi, nel mondo, sono circa 36,7 milioni di persone affette dal virus dell’HIV molto diffuso anche in Europa e soprattutto in Italia, che risulta essere al tredicesimo posto tra i Paesi europei per il numero di nuovi casi di immunodeficienza acquisita registrati.

Il 3 dicembre torna in scena la Superluna
Domenica 3 dicembre, dopo un anno di assenza, torna in scena la ‘Superluna’, l’unica visibile nel 2017. Il nostro satellite, infatti, raggiungerà quel giorno la fase di Luna Piena, in prossimità del proprio perigeo (ovvero la minima distanza dalla Terra), dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito. Condizione questa che viene ormai popolarmente indicata come ‘Superluna’. Il Virtual Telescope Project mostrerà in diretta, a partire dalle 17, straordinarie immagini del nostro satellite mentre sorge tra i più celebri monumenti di Roma, con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.

È di Beyoncé la foto con più mi piace del 2017
È di Beyoncé la foto con più mi piace su Instagram di questo 2017. La popstar si aggiudica la prima posizione con la foto con cui ha annunciato la gravidanza dei suoi gemelli, Rumi e Sir. A pancia scoperta, circondata da fiori di ogni colore e con indosso un velo trasparente. Lo scatto, pubblicato lo scorso febbraio, ha oltrepassato gli 11 milioni e 100 mila like. Un numero incredibile se si pensa che, l’anno scorso, la foto con più mi piace – quella in cui Selena Gomez sorseggia con una cannuccia la Coca-Cola – aveva raggiunto “solo” 6 milioni e 800 circa.

Giorgia e Marco Mengoni presentano Come Neve
È arrivata nella notte, come promesso, Come Neve, il singolo che vede collaborare per la prima volta Giorgia e Marco Mengoni. Come neve è una ballata dalle tinte soul che parte in sordina e che poi esplode nel ritornello orchestrale, in cui le voci dei due cantanti si intrecciano. Il brano, scritto da Tony Maiello, Davide Simonetta, Giorgia e Marco Mengoni, è disponibile in tutti i digital store e anticipa Oronero Live della cantante romana.

Anche su Youtube arrivano le Stories
Anche su Youtube arrivano le storie. Si chiamano Reels e la piattaforma le ha presentate sul suo blog ufficiale. Con Reels gli youtubers potranno pubblicare, oltre ai normali video, piccole clip di 30 secondi arricchendole con musiche, testi, filtri e adesivi. L’obiettivo è potersi esprimere e coinvolgere i fan con contenuti più spontanei e più veloci da realizzare. Al contrario, però, delle storie classiche, le Reels non scompariranno dopo 24 ore e saranno visibili solo dagli utenti.