tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 15 dicembre 2017

Nuova edizione del Tg Diregiovani

NAZARETH CANCELLA IL NATALE
25 dicembre senza Natale per Nazareth. Ali Salam, sindaco della città arabo-israeliana, ha cancellato tutte le celebrazioni in programma per il periodo festivo. Uniche eccezioni l’accensione dell’albero di Natale e la tradizionale marcia annuale. Quella di Salam si configura così come una decisione epocale che sarà messa in atto come segno di protesta contro Donald Trump che la settimana scorsa ha riconosciuto Gerusalemme come Capitale di Israele

COLPACCIO DELLA DISNEY: TOPOLINO ACQUISTA 21ST CENTURY FOX
Disney ha acquistato 21st Century Fox. Le due compagnie hanno annunciato l’accordo miliardario per cui Disney sborserà circa 52 miliardi di dollari, circa 44 miliardi di euro. Il colosso statunitense, rilevando la Fox, si assumerà i debiti della società di Rupert Murdoch e si accaparrerà così un’altra pietra miliare dell’intrattenimento come fatto in precedenza con Pixar, Marvel, Lucasfilm e Abc. Nelle mani di Disney, quindi, arriveranno i Simpson e tante altre serie di successo: da This is Us a Modern Family, da American Horror Story a Homeland.

ARRIVA FETONTE, L’ASTEROIDE DELLE STELLE CADENTI
Come ogni anno, anche questo Natale è stato anticipato da una pioggia di stelle cadenti. Le Geminidi dominano il cielo di dicembre, accompagnate da un altro imperdibile appuntamento celeste: il passaggio dell’asteroide Fetonte. I due eventi in realtà sono legati tra loro: le Geminidi, infatti, a differenza degli altri sciami generati da comete, hanno origine da un asteroide. Fetonte, appunto. La roccia spaziale raggiungerà la minima distanza dalla Terra il 16 dicembre, transitando alla distanza di circa 10.3 milioni di km, il più vicino passaggio di questo asteroide potenzialmente pericoloso da quando è stato scoperto nel 1983.

E’ LORENZO LICITRA IL VINCITORE DI X FACTOR 11
Finale ricca di sorprese quella dell’undicesima edizione di X Factor che ha visto trionfare il cantante siciliano Lorenzo Licitra. Una vittoria inaspettata per il tenore di Mara Maionchi, che ha rubato la corona ai Maneskin, fino a ieri incoronati dai media come papabili vincitori. Chiude il podio Enrico Nigiotti, quarto posto invece per Samuel Storm, eliminato nella prima manche. Superospiti dell’ultima puntata James Arthur, che si è esibito nei duetti con i 4 finalisti, Tiziano Ferro con il suo Mestiere della vita e Ed Sheeran, che ha sorpreso il pubblico cantando l’ultima strofa di Perfect in italiano.

LA NASA SCOPRE UN NUOVO PIANETA GRAZIE A GOOGLE
Un algoritmo per scovare pianeti. Così la NASA con l’aiuto di Google è riuscita ad individuare Kepler 90i, un piccolo mondo roccioso e inospitale parte di un Sistema Solare in miniatura distante 2.545 anni luce dalla Terra. I dati raccolti dai telescopi sono troppi per essere scandagliati dagli umani, soprattutto, alcuni segnagli appaiono troppo deboli e incerti. La rete neurale di Google, invece, è riuscita ad analizzare anche i segnali più disturbati con il 96 per cento di successo. Al momento, l’intelligenza artificiale di Google ha già vagliato i dati relativi a 675 stelle raccolti dal telescopio Kepler.