tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 17 maggio 2017

Nuova edizione del Tg Diregiovani

17 maggio: si celebra oggi la Giornata contro l’omofobia
La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è celebrata oggi in più di 130 paesi con 1600 eventi segnalati da 1280 organizzazioni. Una ricorrenza arrivata dopo anni di lotte faticose: basti pensare che solo nel 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse definitivamente l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali nella classificazione internazionale. 14 anni dopo quella storica decisione, Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie ideò la prima Giornata internazionale contro l’omofobia. Ci vollero ancora 3 anni prima che la Giornata venisse riconosciuta ufficialmente: il 17 maggio del 2007 l’Unione europea condannò pubblicamente ogni atto discriminatorio nei confronti degli omosessuali promuovendo la ricorrenza per il 17 maggio di ogni anno.

Rapporto Almalaurea: l’età media alla laurea supera i 26 anni
L’età media alla laurea per il complesso dei laureati del 2016 è pari a 26,1 anni: 24,9 anni per i laureati triennali, 26,9 per i magistrali a ciclo unico e 27,5 anni per i laureati magistrali biennali. A rivelarlo è il diciannovesimo Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presentato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea che prende in esame 71 atenei italiani. L’età alla laurea è diminuita in misura apprezzabile rispetto alla situazione pre-riforma e continua a diminuire negli ultimi anni. Inoltre, la regolarità negli studi, che misura la capacità di concludere il corso di laurea nei tempi previsti dagli ordinamenti, ha registrato negli ultimi anni un marcato miglioramento.

Il lupo italiano? Una sottospecie unica al mondo
“E’ ufficiale: la popolazione italiana di lupo è una sottospecie unica al mondo, Canis lupus italicus, come aveva già proposto il grande naturalista italiano Altobello nel 1921″. Infatti, segnala il Wwf, un team di ricercatori afferenti a nove paesi europei, ha cercato di risalire alle origini dell’unicità del lupo italiano, scoprendo qualcosa di inatteso”. “Abbiamo studiato la variabilità genetica di centinaia di lupi provenienti da 5 diverse popolazioni europee e quello che è emerso è chiaro: il lupo italiano è nettamente distinto da tutti gli altri lupi d’Europa e del mondo”, spiega Romolo Caniglia, genetista e coordinatore dello studio. Proprio per favorire la conservazione del lupo in Italia il Wwf Italia ha lanciato la campagna Sos lupo, a cui è possibile aderire fino al 22 maggio donando con un Sms solidale al 45524.

Apple Pay arriva in Italia
Arriva ufficialmente oggi in Italia Apple Pay, il sistema di pagamenti che trasforma l’iPhone in un portafoglio. Siamo il sedicesimo paese a ricevere la novità lanciata dal colosso di Cupertino nel 2014. Per pagare con Apple Pay basta appoggiare il dispositivo Apple ad un Pos di quelli presenti nei negozi predisposti per carte di credito e bancomat ‘contactless’. Il sistema di pagamenti digitali supporta carte di credito del circuito Visa e Mastercard se erogate da Unicredit, Carrefour Bank e Boon, un’app che consente di caricare una carta prepagata di una banca anche se questa non è partner Apple. A breve la possibilità sarà data anche a Mediolanum e American Express. Entro la fine del 2017 toccherà, invece, a CartaBCC, ExprendiaSmart, Fineco, Hype, N26 e Widiba.

Auto e moto d’epoca sposano la tecnologia: al via il Motorshow di Napoli
Anche a Napoli si accendono i motori: da venerdì 19 a domenica 21 maggio alla Mostra D’Oltremare andrà in scena la prima edizione di Napoli Motorshow, il salone interamente dedicato alle auto e alle moto. Con la benedizione del primo cittadino, Luigi de Magistris, e del testimonial Giancarlo Fisichella, che sarà presente per tutte e 3 le giornate, la prima edizione della fiera è stata presentata ieri mattina nella sala giunta del Comune di Napoli. Al Napoli Motorshow andrà in scena ogni cosa che riguardi il mondo delle due e delle quattro ruote. Sulla passerella delle “regine” si potrà fantasticare guardando da vicino gioielli come la 570S di McLaren, la Supersport di Torino Design, la 911 GTS firmata Porsche, e ancora il Suv più lussuoso al mondo.