tg - diregiovani

Tg Diregiovani – Edizione del 6 giugno 2017

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Nobel, Bob Dylan consegna il suo discorso
Dopo sette mesi, Bob Dylan ha consegnato il suo discorso all’Accademia Svedese per la vittoria del Premio Nobel per la letteratura. 26 minuti di audio in cui l’artista si concentra in particolare su quelli che considera i suoi maestri. E cita il cantante Buddy Holly così come le letture cruciali: Don Chichotte, Moby Dick, Robinson Crusoé, Ivanhoé. Testi, spiega Dylan, letti alle scuole elementari e che hanno forgiato per sempre la sua sensibilità e il suo senso critico. “Il discorso è straordinario e, come ci si potrebbe attendere, eloquente. Ora che è stato consegnato, l’avventura Dylan si avvia a terminare”, ha detto Sara Danius, segretario permanente dell’Accademia di Svezia. Il cantautore ha ricevuto privatamente il riconoscimento in occasione di un suo concerto a Stoccolma. Adesso che anche il discorso è stato consegnato, Dylan potrà ricevere, come da regolamento, il compenso di 8 milioni di corone, pari a 900mila dollari.

Trame Festival, la lotta alle mafie passa anche dai libri
È ai nastri di partenza la settima edizione di Trame Festival, l’appuntamento nato nel 2011 con i libri dedicati al fenomeno mafioso, che si terrà a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno. Cinque giornate di incontri aperti al pubblico, discussioni e confronti che saranno l’occasione per approfondire tematiche e raccogliere testimonianze dirette di chi ogni giorno combatte contro le mafie. La settima edizione di “Trame Festival”, che porta il titolo “Io non ho paura”, sarà il centro nevralgico di un confronto tra scenari italiani ed europei, puntando la lente d’ingrandimento su avvenimenti che hanno segnato la storia degli ultimi anni. La strage di Duisburg in Germania, operazioni illegali come il riciclaggio internazionale di denaro, il traffico illecito di opere d’arte saranno infatti soltanto alcuni dei temi principali affrontati durante la manifestazione.

“Loro”, Sorrentino conferma il film su Silvio Berlusconi
Dopo tante indiscrezioni arriva la conferma. Il film su Silvio Berlusconi diventa realtà. A rivelarlo Focus Features che ne ha acquisito i diritti. Il film, che nei panni dell’ex premier vedrà Toni Servillo, è intitolato “Loro” per intendere la ‘corte’ sempre dietro alla figura di Berlusconi. Lo script è dello stesso Sorrentino che lo ha scritto insieme a Umberto Contarello. Le riprese inizieranno questa estate, in italiano. “In considerazione dell’impegno di Focus – ha detto il presidente dello studio cinematografico, Robert Walak – a collaborare con cineasti internazionali nei loro Paesi di origine, siamo orgogliosi di lavorare con Paolo in occasione di questo suo nuovo straordinario progetto. Egli è capace di unire humor e umana comprensione, come nessun altro sa fare. ‘Loro’ rappresenta la sua particolare visione di come uno degli uomini più accattivanti del mondo sia riuscito a ridefinire il concetto di potere in un’epoca dominata dai media, come la nostra”.

Francesco Gabbani scivola ai Wind Music Awards
La scimmia va in pensione e Francesco Gabbani scivola sul palco dei Wind Music Awards. Il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo ha detto addio a Filippo Ranaldi, il coreografo che vestito da gorilla ha accompagnato tutte le esibizioni di Occidentali’s Karma. Il ballerino e il cantautore si sono “lasciati” pacificamente a metà maggio per intraprendere strade diverse. Così Gabbani si è dovuto esibire in solitario ai Wind Music Awards, con un risultato deludente. Senza la scimmia, infatti, la coreografia è visibilmente “scivolosa”, a tal punto che lo stesso Gabbani rischia di finire a gambe all’aria sul palco…

FIFA 18, il primo Trailer con Cristiano Ronaldo
EA Sports ha rilasciato il primo TRAILER di FIFA 18, il nuovo titolo di simulazione calcistica in uscita per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC dal 29 settembre. Grazie al motore Frostbite, FIFA 18 attenua il confine tra il mondo reale e quello virtuale dando vita a eroi, squadre e atmosfere del gioco più bello del mondo. Nella clip che anticipa il gioco, infatti, si può notare un Cristiano Ronaldo che sembra quasi reale. Prenotando adesso il gioco si potrà approfittare di alcune incredibili offerte. Tra queste 3 giorni di accesso anticipato con la Ronaldo (Deluxe) Edition e la ICON (Super Deluxe) Edition. In più, sarà possibile iniziare la tua stagione in FIFA Ultimate Team con bonus e oggetti speciali.