
L’informazione viaggia on line, l’indagine di diregiovani.it
Una nuova generazione attenta alle fonti per contrastare le fake news
L’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it promuovono una campagna di comunicazione per contrastare le Fake News partendo dal coinvolgimento attivo dei giovani.
All’interno della campagna di comunicazione rivestono infatti un ruolo importante i giovani che non sono solo fruitori passivi ma protagonisti attivi.
Per questo le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado posso partecipare al contest “Fake non Fake” inviando entro e non oltre il 31 ottobre 2018 video, fotografie, disegni, poster e articoli dedicati al contrasto delle fake news realizzando un ‘vademecum’ contro le bufale.
Gli studenti, singolarmente o in gruppo, dovranno quindi pensare e realizzare un prodotto in grado di sensibilizzare i loro coetanei sulla necessità di contrastare un fenomeno in forte crescita soprattutto sui social network.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected] (inserendo nell’oggetto: Contest “Fake non Fake”) indicando:
Per concorrere al premio finale gli elaborati, le foto, i video e gli spot, dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 ottobre 2018.
Il vincitore sarà selezionato a insindacabile giudizio della redazione diregiovani.it.
Al termine del contest saranno assegnati due premi:
I vincitori verranno premiati durante l’evento ‘La creatività fa scuola’ organizzato ogni anno nel mese di novembre.
Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito diregiovani.it all’interno della rubrica “Fake non Fake”.
Gli elaborati multimediali prodotti (foto, video e spot) dovranno essere corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e della liberatoria all’utilizzo dei materiali a scopo di divulgazione da parte degli autori (ovvero del genitore in caso di minore). Il consenso al trattamento dei dati e la liberatoria potranno rimanere agli atti della scuola senza obbligo di invio alla Redazione Diregiovani.
Diregiovani si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento. Qualsiasi notifica relativa ad eventuali variazioni verrà pubblicata sul sito web del contest e sarà valida dalla data della pubblicazione.
Tutti i partecipanti devono seguire gli accordi europei sui diritti d’autore. I partecipanti nell’inviare i loro elaborati dichiarano di essere gli autori degli stessi e, come tali, di essere i titolari dei diritti esclusivi sui medesimi e di aver ottenuto il consenso alla pubblicazione da parte di eventuali soggetti terzi presenti nelle foto/video/spot. I partecipanti accettano altresì di non pubblicare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright a meno che i diritti di autore non gli /le appartengano. In ogni caso Diregiovani non potrà essere ritenuto responsabile, direttamente ed indirettamente, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. I progetti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone.
Foto, video e testi non devono contenere, fatti, informazioni o citazioni che possano incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo.
Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare ad infrangere la legge.
Diregiovani può decidere di squalificare un progetto se questo non è stato presentato entro il termine di scadenza, se l’iscrizione è stata effettuata in modo parziale o se il progetto infrange qualsiasi regola della sezione Questioni legali ed etiche.
Tutti i progetti sono di proprietà di Diregiovani che ha il diritto di migliorare, rivedere, ampliare, modificare o riprodurre il materiale dalla data di iscrizione.
Una nuova generazione attenta alle fonti per contrastare le fake news
L’indagine di diregiovani.it sui comportamenti on line
ROMA – Il vecchio giornale quotidiano sembra essere ormai passato di moda. Lo dimostra anche il video servizio dei ragazzi dell’istituto Croce-Aleramo di Roma che,
ROMA – L’informazione di qualità e il controllo delle fonti. Questo vogliono gli studenti che hanno partecipato all’evento La creatività fa scuola. Tra i ragazzi
Di Giuseppe Capogna, liceo artistico Ripetta di Roma
MILANO – Nelle classi i ragazzi parlano di “bufale” e ne conoscono a non finire. Per la nostra campagna “Contro le fake news” abbiamo fatto
Diregiovani.it è supplemento dell' Agenzia Dire (n. 341/1988) iscritto al n. 82/2020 del registro della stampa