hamburger menu

Partecipa al contest “fake non fake”

Contest “fake non fake”

L’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it promuovono una campagna di comunicazione per contrastare le Fake News partendo dal coinvolgimento attivo dei giovani.

All’interno della campagna di comunicazione rivestono infatti un ruolo importante i giovani che non sono solo fruitori passivi ma protagonisti attivi.

Per questo le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado posso partecipare al contest “Fake non Fake” inviando entro e non oltre il 31 ottobre 2018 video, fotografie, disegni, poster e articoli dedicati al contrasto delle fake news realizzando un ‘vademecum’ contro le bufale.

Gli studenti, singolarmente o in gruppo, dovranno quindi pensare e realizzare un prodotto in grado di sensibilizzare i loro coetanei sulla necessità di contrastare un fenomeno in forte crescita soprattutto sui social network.

Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected] (inserendo nell’oggetto: Contest “Fake non Fake”) indicando:

    1. Titolo
    2. Descrizione
    3. Nome dell’autore
    4. Nome della scuola
    5. Recapito di riferimento

Per le scuole iscritte al portale La scuola fa notizia è possibile pubblicare gli elaborati direttamente sul sito.

Scadenza e premiazione

Per concorrere al premio finale gli elaborati, le foto, i video e gli spot, dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 ottobre 2018.
Il vincitore sarà selezionato a insindacabile giudizio della redazione diregiovani.it.

 Al termine del contest saranno assegnati due premi:

  • Premio singolo (Gift Card Feltrinelli)
  • Premio gruppo classe (Tablet)

I vincitori verranno premiati durante l’evento ‘La creatività fa scuola’ organizzato ogni anno nel mese di novembre.

Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito diregiovani.it all’interno della rubrica “Fake non Fake”.

Privacy e liberatoria

Gli elaborati multimediali prodotti (foto, video e spot) dovranno essere corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e della liberatoria all’utilizzo dei materiali a scopo di divulgazione da parte degli autori (ovvero del genitore in caso di minore). Il consenso al trattamento dei dati e la liberatoria potranno rimanere agli atti della scuola senza obbligo di invio alla Redazione Diregiovani.

Questionari legali ed etiche

Diregiovani si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento. Qualsiasi notifica relativa ad eventuali variazioni verrà pubblicata sul sito web del contest e sarà valida dalla data della pubblicazione.

Tutti i partecipanti devono seguire gli accordi europei sui diritti d’autore. I partecipanti nell’inviare i loro elaborati dichiarano di essere gli autori degli stessi e, come tali, di essere i titolari dei diritti esclusivi sui medesimi e di aver ottenuto il consenso alla pubblicazione da parte di eventuali soggetti terzi presenti nelle foto/video/spot. I partecipanti accettano altresì di non pubblicare qualsiasi tipo di materiale protetto da copyright a meno che i diritti di autore non gli /le appartengano. In ogni caso Diregiovani non potrà essere ritenuto responsabile, direttamente ed indirettamente, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti. I progetti non devono contenere affermazioni, fatti, informazioni o citazioni che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone.

Foto, video e testi non devono contenere, fatti, informazioni o citazioni che possano incoraggiare la persecuzione di individui per razza, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo.

Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare ad infrangere la legge.

Squalifica del progetto

Diregiovani può decidere di squalificare un progetto se questo non è stato presentato entro il termine di scadenza, se l’iscrizione è stata effettuata in modo parziale o se il progetto infrange qualsiasi regola della sezione Questioni legali ed etiche.

Diritti di riproduzione

Tutti i progetti sono di proprietà di Diregiovani che ha il diritto di migliorare, rivedere, ampliare, modificare o riprodurre il materiale dalla data di iscrizione.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn