hamburger menu

Può in qualche modo il limone dar noia alla efficacia della pillola?…

In primavera sono frequenti i mal di gola come rimedio per prevenire peggioramenti spesso mi faccio un succo di limone caldo con il miele. Premettendo che la bevo sempre a una distanza minima di 4 ore dalla pillola.

Grazie mille per la risposta! Mi è sorto un ulteriore dubbio: in primavera sono frequenti i mal di gola dovuti dagli sbalzi da temperatura e come rimedio per lenire e prevenire peggioramenti spesso mi faccio una limonata calda con il miele. Premettendo che la bevo sempre a una distanza minima di 4 ore dalla pillola, può in qualche modo il limone dar noia alla sua efficacia? Mi sorgono così tanti dubbi perché per tutto il giorno ho avuto una leggera nausea, e la paura che qualcosa con la pillola possa essere andato storto mi attanaglia.
Cordiali saluti.

M, 20 anni


Cara M,
puoi stare tranquilla non c’è nessuna correlazione in letteratura che porti una compromissione dell’efficacia della pillola con il limone.
Sembra anzi che il succo di limone e altri agrumi migliorino l’assorbimento di alcuni farmaci tra cui anche la pillola. La vitamina C può essere utile, in considerazione delle sue prerogative immunostimolanti, nel corso di malattie infettive, quale coadiuvante di antinfiammatori o antinfluenzali.
Immaginiamo che a volte si fa fatica a gestire da soli piccoli e grandi dubbi e l’informazione è l’unico strumento che ci permette di contenere le paure. Quindi stai tranquilla, e comunque se hai dubbi specifici sulla pillola puoi anche contattare telefonicamente la tua ginecologa che conoscendoti saprà darti tutte le rassicurazioni del momento.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:20+01:00