hamburger menu

Nell’arco di due settimane ho preso Ellaone, circa due settimane fa..

Buongiorno dottore! Nell’arco di due settimane ho preso Ellaone, circa due settimane fa.. in questi giorni ho avuto perdite gialle e bianche liquide e gelatinose.. dopo giorni di dolori all’addome come se mi dovesse venire il ciclo,oggi mi è arrivato,ancora macchie nere come ho sempre avuto e anche del sangue.. posso considerarlo ciclo? Doveva venirmi […]

Buongiorno dottore!
Nell’arco di due settimane ho preso Ellaone, circa due settimane fa.. in questi giorni ho avuto perdite gialle e bianche liquide e gelatinose.. dopo giorni di dolori all’addome come se mi dovesse venire il ciclo,oggi mi è arrivato,ancora macchie nere come ho sempre avuto e anche del sangue.. posso considerarlo ciclo? Doveva venirmi giorno 6,ne abbiamo 4!! Può succedere di avere il ciclo ‘diciamo’ puntuale anche dopo aver preso due pillole di Ellaone?

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ci sembra proprio che puoi considerarlo come un ciclo vero e proprio, tieni presente che l’assunzione del contraccettivo d’emergenza può portare a degli sbalzi nel normale ciclo, questo è dovuto al grande apporto ormonale apportato dalla pillola stessa, tenendo presente inoltre, che ne hai assunte due in breve tempo. Tra gli effetti collaterali possono quindi presentarsi anticipi o ritardi, riteniamo quindi che tu possa stare tranquilla e semmai dovessi notare altri sintomi il consiglio è quello di chiedere un consulto al tuo ginecologo di fiducia. Detto ciò ti consigliamo di prendere in considerazione un metodo contraccettivo valido, in modo tale da non dover ricorrere alla contraccezione di emergenza, potresti rivolgerti al ginecologo il quale saprà indicarti un metodo consono alle tue esigenze.
Un caro saluto! 

2018-12-11T11:50:19+01:00