hamburger menu

Stamattina ho avuto una perdita marrone c’è un rischio gravidanza?…

Oggi dovrebbe arrivarmi il ciclo ma nulla. Pochi sintomi, ho il seno gonfio e dolente e stamattina ho avuto questa perdita marrone.

Buongiorno, ho rapporti frequenti con il mio ragazzo, e oggi dovrebbe arrivarmi il ciclo ma nulla. Pochi sintomi, ho il seno gonfio e dolente e stamattina ho avuto una perdita marrone, premetto che tutti i rapporti sono protetti con eiaculazione all’esterno. C’è il rischio di una gravidanza?
Aggiungo che ho la maturità e sono un po’ stressata.
Grazie mille

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
se avete avuto sempre rapporti protetti con un contraccettivo di barriera e non vi sia sta una eiaculazione interna non dovrebbero esserci rischi significativi in quanto non ci sono i presupposti affinchè si instauri una gravidanza.
Il ciclo può subire le influenze delle fisiologiche variazioni ormonali, dei cambiamenti stagionali e di dieta ma anche degli stati mentali. Infatti, è scientificamente provato che anche lo stress può influire sui nostri ritmi biologici. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Quindi puoi stare tranquilla, prova ad attendere con serenità l’arrivo del ciclo. Se invece l’ansia prende il sopravvento puoi sempre effettuare un test di gravidanza valido sin dal primo giorno di ritardo oppure confrontarti con la tua ginecologa di riferimento che sicuramente conoscendoti meglio saprà come rasserenarti.
Un caro saluto!

2018-12-12T15:21:16+01:00