hamburger menu

Ieri ho iniziato la prima pillola loette, tuttavia sono in dubbio…

Buongiorno, ieri ho iniziato la prima pillola loette, tuttavia sono in dubbio in quanto probabilmente era il primo giorno di ciclo ma erano perdite rosse e marroni scarse e quindi ho paura fosse spotting nonostante oggi abbia perdite consistenti. Così ho paura di non avere la copertura dalla prima pillola, ho deciso di finire il […]

Buongiorno, ieri ho iniziato la prima pillola loette, tuttavia sono in dubbio in quanto probabilmente era il primo giorno di ciclo ma erano perdite rosse e marroni scarse e quindi ho paura fosse spotting nonostante oggi abbia perdite consistenti. Così ho paura di non avere la copertura dalla prima pillola, ho deciso di finire il blister avendo rapporti protetti con il preservativo, aspettare la sospensione di 7 giorni e prendere una pillola e successivamente avere rapporti completi senza protezione. Questo atteggiamento è sicuro?

Lisa, 19 anni


Cara Lisa,
rispetto a quanto scrivi ci sembra, che si tratti di ciclo vero e proprio. Ti sei comportata nel modo giusto assumendo la pillola dal primo giorno, sei quindi coperta da eventuali rapporti a rischio. Tieni presente che la copertura viene a mancare quando la pillola non viene assunta dal primo giorno di ciclo o dimenticata e no assunta entro le dodici ore dall’orario previsto. Come giustamente hai sottolineato continua ad assumere la pillola nei modi e tempi previsti effettuando anche la pausa di sospensione, ti consigliamo però di chiedere un consulto anche al tuo ginecologo di fiducia che conoscendoti di persona saprà tranquillizzarti ulteriormente ed indicarti, qualora lo riterrà opportuno, eventuali cambiamenti nell’assunzione della pillola.
Sperando di aver risposto ai tuoi dubbi ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:16+01:00