hamburger menu

Ha appoggiato il pene sulle mie labbra senza nessuna penetrazione…

Il ciclo sarebbe dovuto arrivare ieri, ma ho solo delle piccole perdite che confronto a tutti gli altri mesi non sono nulla.

Non ho mai avuto un rapporto vero e proprio, circa un mese fa il mio ragazzo dopo essersi masturbato da solo ed esser venuto e poi pulito (non so come, non l’ho visto) ha appoggiato il pene sulle mie labbra senza nessuna penetrazione..  il ciclo sarebbe dovuto arrivare ieri, ma ho solo delle piccole perdite che confronto a tutti gli altri mesi non sono nulla, e inoltre la settimana scorsa ho avuto delle nausee e dolori addominali per 3 giorni.. c’è il rischio di una possibile gravidanza??
Grazie mille!

Stefania, 20 anni


Cara Stefania,
non dovrebbero esserci problemi rischi significativi in quanto non sussistono le condizioni necessarie affinchè si instauri una gravidanza, ovvero un rapporto completo con eiaculazione interna in assenza di contraccettivi di barriera e durante il periodo fertile della donna che orientativamente si colloca tra l’11° e il 18° giorno del ciclo.
Tieni presente che il presunto ovulo da fecondare non è in vagina e nemmeno nella cavità uterina ma generalmente viene raggiunto dallo spermatozoo fecondante dopo un lungo cammino nella tuba uterina. Il mezzo più idoneo per la progressione ed il mantenimento della vitalità degli spermatozoi è il muco del canale cervicale, non quello delle mucose vulvari. Gli spermatozoi hanno bisogno di un ambiente umido e con caratteristiche chimico-fisiche che favoriscano la loro “progressione” verso il canale della cervice uterina.
E’ vero che gli spermatozoi riesco a fecondare un ovulo e a generare la vita ma non hanno tutti questi poteri!
Può succedere che ci siano delle irregolarità del ciclo, ma necessariamente devono essere correlate alla gravidanza. A volte ci sono delle fisiologiche oscillazioni ormonali, cambiamenti delle abitudini alimentari, stress fisici e psicologi che possono incidere sull’asse ormonale.
Stai tranquilla, in realtà è ciclo da quello che ci racconti sembra essere tornato ma se proprio vuoi toglierti i dubbi puoi effettuare un test di gravidanza valido sin dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio.
Un caro saluto!

2018-12-21T09:38:38+01:00